Buonasera, ho 65 anni, ho entrambe i menischi mediali lesionati e un versamento nel ginocchio destro

14 risposte
Buonasera, ho 65 anni, ho entrambe i menischi mediali lesionati e un versamento nel ginocchio destro. Ho la bici elettrica ma dopo una pedalata sono terribilmente peggiorata. Ora sono a riposo e con infiltrazioni di ozono sto migliorando. Ma sono fer ma senza attività fisica. Cosa mi consigliate?
Dott. Daniele Giannetti
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera per un problema come il suo nello specifico si potrebbe agire si più fronti andando ad indagare la postura e quindi la distribuzione dei carichi sulle ginocchia, la sua attività fisica, il peso... quantomeno per ridurre fattori che possano influenzare negativamente una situazione di danno già accertato. Per il momento le consiglio di continuare con il riposo fino a quando il dolore non scompaia del tutto e magari farsi valutare da un medico o da un terapista per eventuali indicazioni terapeutiche. Resto a sua completa disposizione. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, le consiglio delle attività in scarico, nuoto o lavoro a corpo libero.
Dott.ssa Silvia Pinton
Fisioterapista
Ciampino
Salve il consiglio che le do è quello di iniziare un programma di recupero con esercizi specifici che però andrebbero eseguiti almeno inizialmente con l'aiuto di un fisioterapista. Nel frattempo anche un po' di nuoto sarebbe utile ma, ripeto, un po' di fisioterapia oltre all'ozono in questi casi è necessaria. Saluti
Dr. Gianluigi Barisciano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Afragola
salve le consiglio delle attività come piscina nuovo, evitando la bici.
Dott. Marco Battistini
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Marino
Salve sicuramente attività motoria fuori carico, come la piscina, le può essere di aiuto, se fatta nel modo corretto, ma questo dopo un periodo di riposo che permetta ai sintomi di rientrare.
Sicuramente ci sono molteplici trattamenti che possono aiutarla, ma le consiglierei qualcosa di più specifico nel momento in cui avrei un quadro clinico più completo, da queste poche informazioni non posso esserle più utile di cosi.
Buona giornata, sono a sua disposizione per approfondimenti.
Dott. Fulvio Riccitelli
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Buonasera.
Le consiglio una visita baropodometrica per stabilire se possono aiutarla dei plantari e attività in piscina come acqua-gim o se sa nuotare bene il nuoto libero.
Come fisioterapia potrebbero essere utili esercizi per il riallineamento degli arti inferiori se tende al valgismo delle ginocchia.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, intanto le consiglio di non utilizzare la bici per questo periodo perché potrebbe essere proprio quel movimento ad aver portato il problema. Si faccia seguire da un fisioterapista che può aiutarla con esercizi specifici e rieducazione al movimento oltre a terapie mirate per l'infiammazione qualora dovesse persistere. Inoltre, come dicono i colleghi, anche il movimento in acqua potrebbe aiutare il recupero.
Cordiali Saluti.
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, utile sarebbe capire la distribuzione dei carichi e l'atteggiamento posturale che ha portato a tale sintomatologia. Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista osteopata per una corretta valutazione e trattamento volto a ripristina l'equilibrio del sistema persona e ad avere i giusti consigli per svolgere l'attività fisica.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, per il momento continui col riposo fino a quando i dolori non sono passati. Poi, gradualmente, torni a fare attività fisica possibilmente in scarico come il nuoto. Sarebbe inoltre opportuno valutare la sua postura.
Un caro saluto
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno. Consiglierei un lavoro in scarico tipo nuoto abbinati a ginnastica posturale e/o Pilates.
Salve,

difficile che sia stata le pedalata da sola ad aver aggravato il quadro in maniera così drastica, a meno che abbia fatto salite molto impegnative.

bisognerebbe vedere il ginocchio per consigliarla meglio.

Però nel frattempo si può fare attività fisica sulle altri parti del corpo senza caricare il ginocchio in quanto aiuta i processi guarigione e minimizza gli effetti deleteri dell'inattività. Oppure considerare attività in piscina.

Si faccia consigliare da un bravo fisioterapista per vedere se è necessario un consulto ortopedico o meno.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Per l'artrosi l'esercizio terapeutico fisioterapico è fondamentale. Si affidi ad un fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici.
Consiglio percorso fisioterapico con esercizi di mobilità e rinforzo con l'obbiettivo di migliorare la forza muscolare e ridurre il carico sull'articolazione del ginocchio e sui menischi

Esperti

Maurizio Lovato

Maurizio Lovato

Ortopedico

Seveso

Massimo Di Loreto

Massimo Di Loreto

Agopuntore

Imola

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Alessio Cristiano

Alessio Cristiano

Ortopedico, Chirurgo generale

Cosenza

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.