Buonasera. Ho 62 anni. Nel 2007, in periodo estivo, ho avuto coliche renali per la presenza di calco

1 risposte
Buonasera. Ho 62 anni. Nel 2007, in periodo estivo, ho avuto coliche renali per la presenza di calcoli (mai escreti) al rene destro. Nel 2008 nuovi episodi di coliche renali sempre al rene destto. Ho espulso un calcolo di 4,5 mm. Come terapia mi fu consigliato un apporto idrico adeguato. Negli anni successivi, avvertendo bruciore all'uretra dopo la minzione, ho scoperto di espellere con l'urina la c.d. sabbia renale, di colore arancione. Minuscoli granelli, infatti, come la sabbia, a volte finissimi. MI fu consigliato, oltre all'apporto idirico adeguato, e un integratore, Uriston. Con l'avvertenza che, se non ci fossero stati benerfici si sarebbe trattato di "sindrome metabolica". Come che stiano le cose, l'anno scorso e quest'anno, il fenomeno si è ripresentato, ma la sabbia renale è più spessa e i granelli non sono poi coì piccoli e...fanno male quando passano attraverso l'uretra. Ho assunto la Vit. D (avendo il paratormone intatto alto) e Uriston e il problema sembrava essersi risolto. Ma, cessato Uriston e l'apporto idirico adeguato, il problema è di nuovo presente. Che percorso mi consigliereste di seguire ovvero di proporre al medico curante ? A quale specialista dovrei rivolgermi, oltre all'urologo ? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
E' evidente che ciò che è mancato e continua a mancare è una adeguata valutazione della sua condizione funzionale renale e metabolica. Cercare solo di inseguire i sintomi, peraltro con integratori non motivati da adeguati esami, non risolve nulla e rischia solo di far peggiorare le cose. Il paratormone alto è tale perché e certo non lo risolve con l'assunzione empirica di vit. D. Occorre valutare attentamente lo stato della sua via urinaria e dei reni, del suo prfilo metabolico-ossidativo e nutrizionale. La questione può anche essere gestita dal suo medico di base, oppure deve rivolgersi ad un urologo per la prima parte e ad internista per la seconda... poi i due si devono confrontare, a meno che la sintesi non la svolga il suo medico di base.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.