Buonasera, ho 60 anni, soffro di ipertrofia della prostata gia da vari anni (dal 2010 circa) i valor

2 risposte
Buonasera, ho 60 anni, soffro di ipertrofia della prostata gia da vari anni (dal 2010 circa) i valori del Psa sono stati sempre molto alti,tra i 7 e 9. ho eseguito varie biopsie, nel 2012 e poi a seguire nel 2015 in quanto spesso si bloccava la vescica e dovevo ricorrere al catetere. Dopo l'ennesimo blocco vescical, e con i valori Psa a 14,20 ad Agosto del 2016 sono stato sottoposto alla TURP. Da allora non ho piu' sofferto di ematurie e blocchi vescicali, e da tre anni mi sento benissimo.
Pero' ahime' il valore del Psa non si e' mai abbassato. Per questo ad agosto 2018 ho fatto una Risonanza con contrasto, ma dal referto il mio urologo non ritiene ci sia nulla di allarmante. Mi ha prescritto un ciclo trimestrale di Topster e uso di integratore Profluss x sei mesi. Cosa gia' fatta anche negli anni precedenti senza risultati positivi.). Attualmente il valore e' 13,300. Questo il referto della Risonanza.
Il volume prostatico è di 72 CC con esuberante ipertrofia adenomatosa del lobomedio che solleva il pavimento vescicale improntando e deformando una loggia di resezione che appare stirata e deviata posteriormente.
Un aggetto nodulare postero-basale sinistro, di 10-12 mm di diametro, di basso segnale nelle sequenze T2-pesate, si associa solo ad una piccola ipodensità nelle mappe ADC: non si rilevano iperintensità nelle DWI agli alti valori del fattore "b" o potenzialmente precoci. Non si riesce a definire su tutti i piani il clivaggio nei confronti della vescicola seminale di sinistra.
PI-RADS
T2WLI :4
DWI :2
DCE -
Secondo il mio Urologo non c'e nulla di preoccupante e non ritiene opportuno fare un ulteriore biopsia.
Attendo vostro responso Grazie
Stante la storia, la descrizione e il PI-RADS riportato (per quanto non espresso in un valore unificato), non sarei così certo nell'affermare che non ci sia nulla di preoccupante. Potrà avere una ulteriore indicazione con l'esecuzione del PHI (indice di salute prostatica che implementa 2-pro-PSA, PSA T e L) che è decisamente più significativo in ragione della determinazione del 2-pro-PSA, parametro più specifico per il cancro prostatico. Potrebbe poi eseguire una PET/CT PSMA con 68Gallio che ha una alta sensibilità per le localizzazioni tumorali. Poi sulla base dei dati e stante l'elevato volume prostatico prenderei in attenta considerazione la prostatectomia radicale: un intervento certo maggiore ma che risolverebbe definitivamente la questione locale e consentirebbe di agire utilmente nel caso emergessero altri aspetti.

Buongiorno, io sono sempre dell'idea che la collaborazione e l'intesa con il paziente sia fondamentale. Se il suo urologo ha ragionato in questi termini ma lei non si sente tranquillo, gli chieda che strategia ha. è possibile approfondire la questione con altri esami, se possibile il PHI ed una PET-TC o ripetizione della RM multiparametrica eventualmente in altra sede per decidere se intervenire in qualche modo. Cordiali saluti