Buonasera, ho 60 anni, soffro di ipertrofia della prostata gia da vari anni (dal 2010 circa) i valor
2
risposte
Buonasera, ho 60 anni, soffro di ipertrofia della prostata gia da vari anni (dal 2010 circa) i valori del Psa sono stati sempre molto alti,tra i 7 e 9. ho eseguito varie biopsie, nel 2012 e poi a seguire nel 2015 in quanto spesso si bloccava la vescica e dovevo ricorrere al catetere. Dopo l'ennesimo blocco vescical, e con i valori Psa a 14,20 ad Agosto del 2016 sono stato sottoposto alla TURP. Da allora non ho piu' sofferto di ematurie e blocchi vescicali, e da tre anni mi sento benissimo.
Pero' ahime' il valore del Psa non si e' mai abbassato. Per questo ad agosto 2018 ho fatto una Risonanza con contrasto, ma dal referto il mio urologo non ritiene ci sia nulla di allarmante. Mi ha prescritto un ciclo trimestrale di Topster e uso di integratore Profluss x sei mesi. Cosa gia' fatta anche negli anni precedenti senza risultati positivi.). Attualmente il valore e' 13,300. Questo il referto della Risonanza.
Il volume prostatico è di 72 CC con esuberante ipertrofia adenomatosa del lobomedio che solleva il pavimento vescicale improntando e deformando una loggia di resezione che appare stirata e deviata posteriormente.
Un aggetto nodulare postero-basale sinistro, di 10-12 mm di diametro, di basso segnale nelle sequenze T2-pesate, si associa solo ad una piccola ipodensità nelle mappe ADC: non si rilevano iperintensità nelle DWI agli alti valori del fattore "b" o potenzialmente precoci. Non si riesce a definire su tutti i piani il clivaggio nei confronti della vescicola seminale di sinistra.
PI-RADS
T2WLI :4
DWI :2
DCE -
Secondo il mio Urologo non c'e nulla di preoccupante e non ritiene opportuno fare un ulteriore biopsia.
Attendo vostro responso Grazie
Pero' ahime' il valore del Psa non si e' mai abbassato. Per questo ad agosto 2018 ho fatto una Risonanza con contrasto, ma dal referto il mio urologo non ritiene ci sia nulla di allarmante. Mi ha prescritto un ciclo trimestrale di Topster e uso di integratore Profluss x sei mesi. Cosa gia' fatta anche negli anni precedenti senza risultati positivi.). Attualmente il valore e' 13,300. Questo il referto della Risonanza.
Il volume prostatico è di 72 CC con esuberante ipertrofia adenomatosa del lobomedio che solleva il pavimento vescicale improntando e deformando una loggia di resezione che appare stirata e deviata posteriormente.
Un aggetto nodulare postero-basale sinistro, di 10-12 mm di diametro, di basso segnale nelle sequenze T2-pesate, si associa solo ad una piccola ipodensità nelle mappe ADC: non si rilevano iperintensità nelle DWI agli alti valori del fattore "b" o potenzialmente precoci. Non si riesce a definire su tutti i piani il clivaggio nei confronti della vescicola seminale di sinistra.
PI-RADS
T2WLI :4
DWI :2
DCE -
Secondo il mio Urologo non c'e nulla di preoccupante e non ritiene opportuno fare un ulteriore biopsia.
Attendo vostro responso Grazie
Con un PI-RADS: 4 alla RM sarebbe opportuno ripetere una biopsia prostatica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, un PIRADS 4 merita in generale un approfondimento. Saluti
Domande correlate
- da un po' di giorni sento delle pulsazioni al lato sx della testa e la palpebra dell'occhio sx che vibra, cosa può essere! grazie.
- Da diversi anni soffro di un bruciore occasionale e ricorrente in modo regolare (solitamente una volta al mese) che si estende dalla punta del pene lungo il canale urinario in modo molto forte e doloroso. Tendenzialmente si verifica dopo aver defecato o dopo aver effettuato un cambio di posizione…
- Mia madre deve avere un operazione all anca ma ha già avuto una stabilizzazione della colonna vertebrale da l1 a l5 e oggi il medico mi parlava di nel caso per l'operazione della spinale la cosa mi preoccupa voi cosa mi dite
- Salve,ossessivi compulsioni e negativa e mi agito, come devo fare e cura
- Buonasera Dottore. Oggi sono andato a ritirare le analisi e questi sono i risultati: Globuli bianchi 7.53 Globuli Rossi 5.72 (range 4.00- 5.50) Emoglobina 15.9 (range 12.2-16.0) Ematocrito 49.5% (range 40-49) MCV 86.6 MCH 27.8 MCHC 32.1 RDW-CV 12.8% RDW-SD 46.2 Piastrine 461 (range…
- Buonasera, ho 60 anni, soffro di ipertrofia della prostata gia da vari anni (dal 2010 circa) i valori del Psa sono stati sempre molto alti,tra i 7 e 9. ho eseguito varie biopsie, nel 2012 e poi a seguire nel 2015 in quanto spesso si bloccava la vescica e dovevo ricorrere al catetere. Dopo l'ennesimo…
- Ho preso cipralex da 10mg per 4 mesi ma niente effetto l ho aumentato a 15 mg sintomi : sonnolenza stanchezza pesantezza alla testa . Quando cessano questi effetti e si inizia a star meglio . Grazie
- sono stato operato di idrocele una settimana fa oggi mi accorgo che il pene presenta dei gonfiori in particolare la pelle che avvolge la cappella e' normale? distinti saluti
- Buongiorno, Stamattina ho accompagnato mia mamma ad effettuare una colonscopia a questo punto sono qui a chiedere a voi delucidazioni in merito all'esito che ci hanno dato. A livello del sigma sono presenti due polipi di 5-6 mm, al colon trasverso prossimale si reperta polipo sesile di circa…
- Salve sono un uomo di 54 anni alto 1.80 con peso di circa 75kg. Affetto da lieve ipertensione ho iniziato qualche anno fa a mettermi a dieta iposodica e a fare un po di movimento in piu del solito ma con scarsi risultati perche la presione è sempre rimasta su una media tra 85/94 di minima(con…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.