Buonasera, ho 56 anni e ho da alcuni anni dei fastidi alla schiena e al collo che ho gestito con fi

1 risposte
Buonasera,
ho 56 anni e ho da alcuni anni dei fastidi alla schiena e al collo che ho gestito con fisioterapia in quanto non troppo problematici. Da alcuni mesi invece ho un altro tipo di problema sempre alla schiena che consiste nel fatto che a mattino quando mi alzo dal letto e carico il peso sulle gambe, sento come una fitta nella zona lombo sacrale (tipo stiramento) che dopo poco passa e riesco a stare bene. Questo problema a volte non si presenta per alcuni giorni, cioè nessun dolore al mattino. Premetto che per lavoro sono seduto molte ore al giorno e sicuramente questo influisce. Ho fatto una risonanza e dalla Risonanza risultano a livello lombo sacrale delle protrusioni, in particolare tra L5 e S1. Secondo il mio fisiatra dovrei risolvere con fisioterapia posturale. La fitta al mattino mi preoccupa e andrò a visita non appena possibile da un neurochirurgo prima di fare ogni cosa; intanto mi farebbe piacere avere qualche Vs parere e/o consiglio. Grazie.
Dr. Antonello Curcio
Neurochirurgo
San Severo
Caro Utente,
non potendo valutare l'esame di RM e non potendo effettuare un esame obiettivo accurato non è possibile un giudizio chiaro in merito. Tuttavia, basandomi unicamente sull'anamnesi, sono d'accordo con il collega fisiatra. La maggior parte dei "mal di schiena" o "low back pain" infatti sono su base posturale o comunque da intendersi come dolori cronici causati da alterazioni biomeccaniche muscolo-scheletriche e che non obbligatoriamente devono avere una causa chirurgica o una diagnosi certa.
In questi casi una terapia conservativa, un corretto stile di vita, e l'associazione di antalgici/antinfiammatori al bisogno, possono risolvere il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Aldo Spallone

Aldo Spallone

Neurochirurgo

Roma

Michele Naddeo

Michele Naddeo

Neurochirurgo, Neurologo

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 771 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.