Buonasera, ho 50 anni, per motivi economici ho dovuto optare per una protesi mobile arcata superiore

6 risposte
Buonasera, ho 50 anni, per motivi economici ho dovuto optare per una protesi mobile arcata superiore.
A tutt' oggi ho il "provvisorio", essendo io una terza classe si sta cercando di portarla in prima.
Il problema è che il senso di vomito non mi abbandona. Appena la inserisco devo toglierla e quindi non ci posso mangiare. Mi chiedo se questo problema è risolvibile apportando modifiche alla protesi, o è un rigetto vero e proprio? Tengo a precisare che soffro di ansia ed esofagite, ho lo stomaco colmo di aria. Dal punto di vista psicologico mi sto abbattendo, e in tutta onestà sto mandando in confusione il dentista.
È anche vero che, se mi distraggo riesco a sopportarla, ma comunque, non mangiandoci.
Forse ho solo bisogno di essere rassicurata .Non so più cosa fare. GRAZIE!
Ci vuole molta pazienza sia da parte sua sia da parte del suo dentista, adattarsi ad una protesi superiore od inferiore è cosa lunga,ma un primo passo lo ha già compiuto poichè a detto che quando si distrae va meglio,vedrà che con calma e pazienza ne uscirà

Solo il tempo ci dirà se sopporterà la protesi superiore... A volte, se il paziente continua nel tempo a non sopportarla, si deve ridurre la protesi, anche a costo di eliminare alcuni denti posteriori in resina.
Piccole modifiche si possono apportare (il suo dentista sa cosa fare) ma non ci si può spingere oltre, il lato psicologico è molto importante e sicuramente la condiziona parecchio .Un grande aiuto potrebbe venir fuori ancorando la protesi a due impianti e rimuovendo il palato ma il tutto comporta un aggravio economico.
Più toglie palato e meno stabilità avrà. Può provare con uno scheletrito... ma siamo li. Se aggiunge impianti allora si può ridurre la quota di palato. Lo so che è dura da sopportare e per abituarsi ci vuole tempo. Alternative ahimè non ne abbiamo. Provi ancora a metterla. Altrimenti veda se negli ospedali nella sua zona ci sono reparti di odontoiatria a tariffe calmierate. Qui a milano ce ne sono diversi.
Per risolvere il senso del vomito bisogna rimuovere il palato. Più si rimuove il palato più la protesi è instabile. Al limite se non c’è la possibilitá di fare impianti il mio consiglio è usare dell’adesivo da protesi.
La protesi mobile è un dispositivo che necessita di essere accettata e tollerata dal paziente. Il senso di nausea e vomito è un problema che spesso può manifestarsi. Dipende molto dalla capacità di adattamento del paziente.