Buonasera ho 49 anni mi hanno diagnosticato prostata ingrossata, prostatite abatterica e ipb, PSA ne

2 risposte
Buonasera ho 49 anni mi hanno diagnosticato prostata ingrossata, prostatite abatterica e ipb, PSA nella norma , assumo uromen da 45 giorni associato ad integratore . Come faccio a capire quando sono guarito e sopratutto la prostata ingrossata si sgonfiera o rimarrà tale visto che mi provoca dolore Pelvico in zona perianale anche con spasmi anali che sto trattando con sedia tesla care in centro fisioterapico. Non ieaculo per paura eiaculazione retrograda visto che dopo averci provato una volta mi ha causato problemi psicologici e dolore nella parte alta del pube ( erano oltre 40 giorni che non eiaculavo). Finirà tutto questo? la situazione mi sta facendo impazzire. Grazie in anticipo
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Gentile paziente,
La prostatite si risolve, per l'ingrossamento della prostata potrebbe non essere così facile.
Non si astenga dall'eiaculazione, perché ciò non aiuta la sua prostata.
Capisco le sue paure, ma le consiglio di affrontarle e parlarne con il suo urologo.
Cordialmente
ES

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovviamente occorre che l'urologo o meglio l'andrologo non insegua il sintomo, ma definisca con cura il quadro e le ragioni anche generali senza minimizzazioni. Occorre valutare lo stato del rapporto prepuzio/glande, la vascolarizzazione testicolare (varicocele anche modesto), la vascolarizzazione pelvica e la struttura prostatica, le condizioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno). Solo integrando tutti i dati ne può scaturire la utile strategia terapeutica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.