Buonasera. Ho 48 anni e soffro ormai da oltre 3 anni di dolore lombare cronico irradiato al gluteo s

1 risposte
Buonasera. Ho 48 anni e soffro ormai da oltre 3 anni di dolore lombare cronico irradiato al gluteo sinistro. Solo a letto su un fianco sembra sparire. Come mi rimetto in piedi si ripresenta a vari livelli di intensità. Mi sono rivolto a molte figure professionali (fisioterapisti, osteopati, chiropratici, neurochirurghi, neuroradiologi interventisti) ognuno con la propria teoria. Mi hanno suggerito ginnastica posturale, ozonoterapia, intervento in radiofrequenza sulle faccette articolari. Tutto senza risultati. La RM evidenzia black-disc L4-L5 disidratato e ridotto di spessore e di L5-S1 solo ridotto di spessore. In L4-L5 protrusione asimmetrica prevalente sull'emilato sinistro che impronta il sacco durale e impegna parzialmente il forame di coniugazione. Canale spinale normo ampio.
Dopo l'ultima visita neurochirurgica mi è stato detto che la causa del dolore è nell'assenza della funzione ammortizzatrice di L4-L5 e riguardo al dolore al gluteo sinistro, la modesta stenosi del forame L4-L5. Secondo il medico ho le caratteristiche giuste per un intervento mini-invasivo con un distanziatore interspinoso morbido tra le spinose di L4-L5 (black-disc, no spondilosi, no ernie, leggera stenosi). Secondo il suo parere una stabilizzazione con viti e barre sembra eccessiva per la mia colonna in cui un solo disco appare sofferente. Potrei avere gentilmente un parere in merito. Se può essere un intervento risolutivo e definitivo. Grazie.
Buongiorno

con i limiti di un parere online, direi che sono d'accordo con quanto detto dal Collega Neurochirurgo con l'eccezione che la protesi dovrebbe essere al titanio e non elastica.
E' probabile che tale procedura possa essere definitiva, ma certamente tale considerazione dovrebbe essere fatta dopo visione degli esami e del quadro clinico neurologico del paziente
cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Alberto Benech

Carlo Alberto Benech

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Matteo Rasi

Matteo Rasi

Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo

Monterotondo

Prenota ora
Lucio Mazzeo

Lucio Mazzeo

Neurochirurgo

Agrate Brianza

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Adriano Morgia

Adriano Morgia

Ortopedico, Medico di medicina generale

Frosinone

Mauro Panareo

Mauro Panareo

Fisioterapista, Ortopedico, Chiropratico

Rapallo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su stabilizzazione vertebrale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.