Buonasera. Ho 48 anni e soffro ormai da oltre 3 anni di dolore lombare cronico irradiato al gluteo s

1 risposte
Buonasera. Ho 48 anni e soffro ormai da oltre 3 anni di dolore lombare cronico irradiato al gluteo sinistro. Solo a letto su un fianco sembra sparire. Come mi rimetto in piedi si ripresenta a vari livelli di intensità. Mi sono rivolto a molte figure professionali (fisioterapisti, osteopati, chiropratici, neurochirurghi, neuroradiologi interventisti) ognuno con la propria teoria. Mi hanno suggerito ginnastica posturale, ozonoterapia, intervento in radiofrequenza sulle faccette articolari. Tutto senza risultati. La RM evidenzia black-disc L4-L5 disidratato e ridotto di spessore e di L5-S1 solo ridotto di spessore. In L4-L5 protrusione asimmetrica prevalente sull'emilato sinistro che impronta il sacco durale e impegna parzialmente il forame di coniugazione. Canale spinale normo ampio.
Dopo l'ultima visita neurochirurgica mi è stato detto che la causa del dolore è nell'assenza della funzione ammortizzatrice di L4-L5 e riguardo al dolore al gluteo sinistro, la modesta stenosi del forame L4-L5. Secondo il medico ho le caratteristiche giuste per un intervento mini-invasivo con un distanziatore interspinoso morbido tra le spinose di L4-L5 (black-disc, no spondilosi, no ernie, leggera stenosi). Secondo il suo parere una stabilizzazione con viti e barre sembra eccessiva per la mia colonna in cui un solo disco appare sofferente. Potrei avere gentilmente un parere in merito. Se può essere un intervento risolutivo e definitivo. Grazie.
Buongiorno

con i limiti di un parere online, direi che sono d'accordo con quanto detto dal Collega Neurochirurgo con l'eccezione che la protesi dovrebbe essere al titanio e non elastica.
E' probabile che tale procedura possa essere definitiva, ma certamente tale considerazione dovrebbe essere fatta dopo visione degli esami e del quadro clinico neurologico del paziente
cordialmente