Buonasera, ho 43 anni ed ho effettuato un ecodoppler cardiaco a seguito di controllo per pa pari a 1

Buonasera, ho 43 anni ed ho effettuato un ecodoppler cardiaco a seguito di controllo per pa pari a 130/90. Mi è stato riscontrato un blocco di branca sx ed un'aumentata escursione del setto interatriale. Per il resto mi sembra tutto nella norma. Mi aiutereste a comprendere cosa sia la predetta escursione..è un difetto cardiaco? Potrebbe esserci qualche correlazione tra questa, il blocco di branca e l'insorta ipertensione? (sono sempre stata ipotesa). Grazie

2 risposte


L’aumentata escursione del detto interatriale nella maggior parte dei casi è una variante anatomica con cui si nasce. Sicuramente vista la giovane età eseguirei una visita cardiologica visto il riscontro di blocco di branca sinistro. Il BBS non ha correlazione causa effetto con l’ipertensione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, il blocco di branca sinistro insorto ad una giovane età dev'essere indagato bene. Non c'è una correlazione tra l'escursione del setto interatriale e il blocco di branca. Si rivolga ad un cardiologo per il proseguo delle indagini.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.