Buonasera, ho 43 anni e sono miope da quando ero bambino, prima -3 da qualche anno mi fanno usare -2

3 risposte
Buonasera, ho 43 anni e sono miope da quando ero bambino, prima -3 da qualche anno mi fanno usare -2, a partire dai 40 anni ho cominciato a soffrire di presbiopia, è possibile sottoporsi ad un unico intervento e risolvere entrambi i problemi? Grazie
Tecnicamente l'intervento è possibile, ma sono necessari esami clinici come la topoaberrometria e la pachimetria, che permettono di capire se i suoi occhi sono "adatti" all'intervento e che consentono di personalizzarlo sul suo diametro pupillare in condizioni di bassa luminosità ambientale. E' necessario inoltre conoscere la posizione dell'asse visivo rispetto al centro della pupilla, lo spessore della cornea e la profondità della parte anteriore dell'occhio. Infine, bisogna individuare eventuali problemi di secchezza oculare, per non eccedere nel diametro e interessare il plesso nervoso corneale periferico, perché maggiore è l'interessamento delle fibre nervose e minore sarà la lacrimazione post operatoria. Per questo è indispensabile una valutazione approfondita prima di sapere se nel suo caso l'intervento potrà risolvere entrambi i problemi.

Ha due alternative per intervenire sul suo difetto visivo: laser ad eccimeri ( che corregge solo la miopia) e lensectomia refrettiva, cioè asportazione del cristallino e sostituzione con un cristallino artificiale multi focale per correggere sia la miopia che la presbiopia. Quale è quello giusto ? Si decide facendo visita oculistica completa con tutti gli esami necessari per valutare quale l intervento più adatto alle sue esigenze ed escludere le patologie..

Considerando la sua età ,di solito si ricorre alla chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri per correggere la miopia e si usa un occhiale per correggere la presbiopia,che attualmente è di grado lieve.In alternativa si può decidere di correggere leggermente meno la miopia per permetterle di vedere meglio da vicino,ma io consiglio la prima strategia.Naturalmente prima deve effettuare una visita completa con topografia corneale,pachimetria,aberrometria e pupillometria per valutare l'oppotunità dell'intervento