Buonasera, ho 40 anni, nel 2020 ho avuto una gravidanza portata a termine senza nessun problema, suc

2 risposte
Buonasera, ho 40 anni, nel 2020 ho avuto una gravidanza portata a termine senza nessun problema, successivamente ho avuto 2 aborti 1 nel mese di ottobre 2021 a 10 settimane e l'altro ad aprile 2022 a 6 settimane. Dopo il primo aborto avevo effettuato una serie di esami, dove mi era stato diagnosticato un lieve ipotiroidismo subclinico e una modesta positività agli anticorpi ana. Sono tutt'ora in cura con l'eutirox per quanto riguarda la tiroide, mentre durante l'ultima gravidanza prendevo cortisone mezza pastiglia e facevo punture di eparina e progesterone, ma purtroppo non hanno dato risultati positivi.
Cosa potrei fare nel caso dovessi rimanere nuovamente incinta per evitare un ulteriore aborto?
Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
La causa dei suoi due aborti non è nota. Le criticità evidenziate dagli esami sono solo ipotesi ma non c'è sicurezza che possano attribuirsi ad esse gli aborti. Sicuramente si faccia seguire da un centro o da un ginecologo esperto di gravidanza a rischio. Poi occorre una consulenza reumatologica per gli ANA, per appurare se ha bisogno di terapia, che dovrebbe poi fare anche in gravidanza. Le terapie con progesterone, eparina, cortisone, aspirina, ecc., non danno garanzie di risultato, come dice lei, ma possono essere di aiuto, proprio nell'ambito di cause non accertate, per dare una sorta di copertura a tutto campo. Se invece c'è una diagnosi precisa, allora vanno fatte a dovere. Un grande ruolo lo gioca anche la fortuna. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Sì rivolga ad un centro di patologia ostetrica. Le cause possono essere molteplici ed includono problemi ormonali, malformazioni uterine, patologie del partner. E' come un mosaico: se non si mettono insieme tutte le tessere, non si vedrà nulla.

Esperti

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Luca Mosciatti

Luca Mosciatti

Ginecologo

Roma

Debora Gravili

Debora Gravili

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 837 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.