Buonasera, ho 39 anni, pratico sport da anni ma ho avuto periodi in cui sono stata molto ferma. Ho u

6 risposte
Buonasera, ho 39 anni, pratico sport da anni ma ho avuto periodi in cui sono stata molto ferma. Ho un fisico ginoide, tendo ad accumulare grasso e liquidi nelle gambe e sui fianchi. Nonostante i fianchi un pò larghi ho sempre amato le mie gambe ma da 1 anno e mezzo ho iniziato a vedere gonfiori intorno alle ginocchia, sembra ritenzione o cellulite. Da 7 mesi ho iniziato a fare palestra 3 volte a settimana e sto migliorando molto ma non mi sento ancora a mio agio. Ho letto che potrebbe essere lipedema, come si diagnostica? Non ho dolori, solo gonfiore, sintomi tipici di ritenzione, cellulite, si formano lividi facilmente e qualche capillare rotto.
Cosa fare?
Buongiorno, la diagnosi di lipedema richiede inannzitutto una visita medica accurata. In caso di ritenzione idrica la carbossiterapia è una valida strategia per migliorare la qualità del microcircolo, drenare i liquidi in eccesso, migliorare l'aspetto della pelle e prevenire la formazione di capillari e teleangectasie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglierei di cominciare con dei cicli di carbossiterapia.
buonasera, per fare una corretta valutazione occorre una visita da uno specialista
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buonasera, dalla descrizione dei Suoi sintomi—gonfiore localizzato intorno alle ginocchia, predisposizione all’accumulo di grasso e liquidi nella parte inferiore del corpo, facilità alla comparsa di lividi e capillari evidenti—è corretto prendere in considerazione la possibilità di un lipedema, anche se non doloroso.

La diagnosi di lipedema è clinica e viene eseguita da un medico esperto, solitamente un angiologo, flebologo o chirurgo vascolare, attraverso:
• esame obiettivo: valutazione della distribuzione del grasso, simmetria degli arti, presenza di segni come il “segno del polso” (assenza di gonfiore a mani e piedi), facilità ai lividi, dolore alla palpazione;
• ecocolordoppler: per escludere patologie venose o linfatiche (non è diagnostico per il lipedema, ma utile per differenziare);
• anamnesi dettagliata: familiarità, comparsa in età puberale o dopo variazioni ormonali, variazioni non proporzionate rispetto all’aumento di peso generale.

Nel Suo caso, l’assenza di dolore e l’effetto benefico dell’attività fisica fanno pensare che possa trattarsi anche di cellulite avanzata con componente edematosa, o ritenzione linfatico-venosa, ma un consulto specialistico è fondamentale per escludere o confermare la diagnosi.

Cosa può fare nel frattempo:
• continui con l’attività fisica, privilegiando esercizi drenanti (camminata, cyclette, circuiti con pause attive);
• mantenga una dieta ricca di fibre e povera di sodio;
• consideri cicli di linfodrenaggio manuale o pressoterapia, se non controindicati;
• valuti l’uso di calze compressive leggere, specie se sta molto in piedi o seduta.
Dott.ssa Loredana D'Amore
Medico estetico, Nutrizionista
Roma
La cosa migliore è fare una visita con un esperto con ecografia ed esami mirati
Grazie per aver portato la sua situazione, tra l'altro molto comune tra le donne.
La diagnosi è prevalentemente clinica, pertanto le consiglio di prendere appuntamento con un medico estetico di fiducia e pensare insieme un percorso terapeutico.
Tra le diverse strategie, da quello che ci descrive, sicuramente può trovare beneficio sia estetico che funzionale con la carbossiterapia in aggiunta alla mesoterapia enzimatica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.