Buonasera, ho 39 anni e soffro di ovaio multifollicolare che mi ha sempre portato problemi di vario

2 risposte
Buonasera, ho 39 anni e soffro di ovaio multifollicolare che mi ha sempre portato problemi di vario genere, in particolare modo acne. Per anni ho assunto pillole (ginoden,Fedra) poi ho provato a curarmi con l’inositolo e devo dire che per 6 anni sono riuscita a stare discretamente bene. Poi quest’estate ho avuto una forte ricaduta di acne e così la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Klaira. In se mi trovo molto bene con la pillola ma nonostante l’antiandrogeno continuo ad avere l’acne anche se più moderata,capelli ancora più frasi e peli che crescono velocemente. Sono solo al 2 blister e mi chiedevo se era poco per valutare se è davvero efficace per il mio problema oppure sostituirla con sibilla che ha gli stessi dosaggi e componenti solo che l’estradiolo è quello ‘classico’ e forse per l’acne risulta migliore. Consigli? Grazie infinite saluti
La sostituzione con Sibilla potrebbe essere favorevole al suo miglioramento; in ogni caso per valutare miglioramento due /tre mesi di osservazione sono necessari.

Klaira non è propriamente una associazione dotata di un grande effetto antiandrogeno, il miglioramento da lei notato è relativo al blocco funzionale che ogni pillola esercita sull'ovaio.
Ne parli con la sua ginecologa che modificherà la prescrizione in funzione dei risultati ottenuti, ci vuole comunque tempo e pazienza!