Buonasera, ho 34 anni. Nell’agosto 2023 ho avuto la sindrome di guillain barrè con paralisi degli ar

1 risposte
Buonasera, ho 34 anni. Nell’agosto 2023 ho avuto la sindrome di guillain barrè con paralisi degli arti inferiori del corpo. Dopo terapia e mesi di riabilitazione ho recuperato bene e “del tutto”. Ultima visita a gennaio 2024, tutto ok. Adesso a distanza di un anno e mezzo accuso debolezza muscolare e una mattina ho iniziato ad avere forti fitte alla schiena e al braccio nella parte sinistra del corpo. Ad un mese di distanza quando inspiro o dopo uno sforzo mi fa male un punto specifico in basso alla schiena. Questa debolezza che accuso e questo dolore quando respiro possono essere sintomi a lungo termine anche dopo un anno e mezzo? Grazie.
Buongiorno,
Sebbene la sindrome di Guillain-Barré si risolva spesso completamente, in alcuni casi possono persistere sintomi a lungo termine come debolezza muscolare, affaticamento o dolori neuropatici anche dopo un anno o più. Tuttavia, le fitte alla schiena e al braccio sinistro, insieme al dolore puntiforme in basso alla schiena che si accentua con l’inspirazione o dopo uno sforzo, non sono tipici come sintomi isolati della GBS a distanza e meritano un approfondimento specifico. Questi disturbi potrebbero essere legati a un problema muscolo-scheletrico (come una contrattura o un’infiammazione della parete toracica o lombare), a un’irritazione radicolare (cioè un nervo spinale compresso o infiammato), o ad altre cause non direttamente correlate alla precedente GBS, come posture scorrette o sovraccarico funzionale residuo. È consigliabile una visita neurologica di controllo, eventualmente con elettromiografia (EMG), per verificare se vi siano segni di neuropatia residua o nuovi deficit, e considerare anche una valutazione ortopedica o fisiatrica per escludere cause meccaniche del dolore. Se il dolore al respiro dovesse persistere, può essere utile anche un consulto reumatologico o pneumologico per indagare eventuali cause infiammatorie o della parete toracica.
Spero di esserle stato utile,
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Sindrome di Guillain-Barré
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.