Buonasera ho 32 anni e da circa 4 mesi ho fastidio e dolore al petto e alle braccia, più delle volte

1 risposte
Buonasera ho 32 anni e da circa 4 mesi ho fastidio e dolore al petto e alle braccia, più delle volte lato sinistro. Con macchie scure alle caviglie. Vista la gravità mi ha spinto a fare degli accertamenti con analisi del sangue completo, ECG e RX toracico. Tutto ok tranne 4 valori nelle analisi del sangue ( VES a 36, PCR a 0.98, colesterolo tot a 222, CPK a 490) il che ha spinto il medico curante ad una visita reumatologica. Cosa può essere?
Dott. Umberto Collina
Reumatologo, Terapista del dolore
Cicciano
Buonasera,

capisco la sua preoccupazione. I sintomi che descrive (dolore al petto e alle braccia, macchie scure alle caviglie) insieme ai valori alterati nelle analisi del sangue potrebbero indicare un’infiammazione sistemica o una condizione di tipo reumatologico, motivo per cui il suo medico ha ritenuto opportuno approfondire con una visita specialistica.

Ecco alcune considerazioni sui valori alterati:

VES (Velocità di Eritrosedimentazione) a 36 e PCR (Proteina C Reattiva) a 0.98: indicano uno stato infiammatorio, ma non specificano la causa.
Colesterolo totale a 222: è leggermente alto, ma da valutare insieme ai valori di colesterolo HDL e LDL per un quadro più completo.
CPK (Creatinfosfochinasi) a 490: può indicare un aumento dell'attività muscolare, un'infiammazione muscolare o un problema a livello muscolare/metabolico.
Le cause potrebbero essere diverse, tra cui patologie reumatologiche (come miopatie infiammatorie, artrite, vasculiti), problemi muscolari, o altre condizioni sistemiche. La visita reumatologica sarà fondamentale per escludere o confermare queste ipotesi.

Nel frattempo, ha notato se i sintomi peggiorano con l’attività fisica o a riposo? Ha altri sintomi associati come stanchezza, febbre, gonfiore articolare? Queste informazioni potrebbero aiutare il medico nella diagnosi.

Attenda con fiducia la visita specialistica e, nel dubbio, continui a monitorare i sintomi e a confrontarsi con il suo medico curante. Se dovesse avvertire sintomi acuti come forte dolore toracico o difficoltà respiratorie, non esiti a rivolgersi al pronto soccorso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.