BuonaseraHo 32 anni e da circa 10 soffro di un fastidio al sistema linfatico. Dopo una caduta, ris

Buonasera Ho 32 anni e da circa 10 soffro di un fastidio al sistema linfatico. Dopo una caduta, risalente ormai a quasi 4 anni fa, ho del liquido al piede sinistro che si mostra perennemente gonfio con dei picchi nei mesi più caldi durante i quali assumo medicinali per il linfodrenaggio pur non ottenendo buoni risultati. Cerco un aiuto efficace. Grazie mille

5 risposte


Bisogna vedere se la patologia è prevalentemente linfatica o è anche venosa. la terapia farmacologica e l'utilizzo di mezzi contenitivi non risolve completamente il problema, ma può aiutare… bisognerebbe valutare il suo caso , purtroppo in quasto caso non si può prescindere da uma valutazione clinica e/o strumentale ( doppler arti inferiori ).

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


È necessario fare una diagnosi precisa,che a volte risulta difficile in questi casi.Comunque consiglierei cicli di pressoterapia.

Dr. Giovanni Amabile

Dr. Giovanni Amabile

chirurgo vascolare

Napoli

Prenota visita

Buonasera, a quale tipo di problema linfatico si riferisce? Una semplice linfostasi o una patologia linfatica bene definita? Sicuramente ha già eseguito un ecodoopler degli arti inferiori che ha escluso l'origine vascolare del suo problema. Oltre ad indossare una calza elastica contenitiva, magari una linea preventiva da 18-21 mmHg, il quadro infiammatorio può giovare anche di bagni tiepidi saturi di sale in qui immergere il piede e massaggi linfodrenanti e pressoterapia. Cordiali Saluti.


Gentile paziente, l'edema persistente del piede dopo un trauma potrebbe essere legato a varie problematiche: veno-linfatiche, ortopediche, posturali. E' necessaria una visita per un inquadramento finalizzato a valutare quali esami di approfondimento effettuare. In base alla diagnosi i trattamenti possono includere: - terapia decongestiva complessa (linfodrenaggio manuale, bendaggi elastocompressivi, esercizi specifici) - calze o tutori elastici su misura - valutazione di terapie farmacologiche complementari Resto a disposizione per approfondire la questione in modo da orientarla nel percorso diagnostico-terapeutico più adeguato. Saluti


Salve ha mai effettuato una visita vascolare con ecocolordoppler? il linfedema è un argomento abbastanza ampio e delicato. resto a sua disposizione

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.