Buonasera, ho 31 anni e negli ultimi 2 ho avuto le operazioni di ernioplastica all'inguine sx/dx e o

8 risposte
Buonasera, ho 31 anni e negli ultimi 2 ho avuto le operazioni di ernioplastica all'inguine sx/dx e ombelicale. Mi hanno consigliato esercizi di potenziamento per il core. Ora il mio dubbio, volevo riniziare palestra, pesistica nello specifico, se aggiungo questi esercizi di potenziamento ci saranno meno possibilità di una recidiva oppure non cambierebbe molto? Grazie e arrivederci.
Buongiorno, inizialmente Le consiglierei di dedicare particolare attenzione (anche se per un periodo iniziale ) agli esercizi terapeutici posturali incentrati sul core, e successivamente, dopo aver ottenuto un reale potenziamento di esso, introdurrei gli esercizi di palestra, che giustamente le fa piacere eseguire, però sempre dietro la valutazione del suo fisioterapista in modo da valutare a seconda del momento la effettiva probabilità di recidiva.
Cordiali saluti

Sicuramente rinforzare il core diminuisce le possibilità di ricaduta ma non può escluderla al 100%, dato che sicuramente c'è una componente genetica che ha causato le tre erniazioni.

In ogni caso la pesistica si può fare, ovviamente in maniera adattata e prediligendo la corretta esecuzione piuttosto che il carico alto.

Le consiglio di farsi seguire (almeno nella fase iniziale del ritorno allo sport) da un fisioterapista o da un laureato in Scienze Motorie che possano consigliare gli esercizi giusti e l'esecuzione corretta.

Saluti.
Buongiorno. Gli esercizi specifici servono proprio a ridurre il rischio di recidive. Sarebbe inoltre davvero sconsigliabile riprendere con la pesistica senza aver prima rinforzato il core. Facendo carichi infatti aumenterebbe la pressione nella zona addominale ed inguinale e si metterebbe nelle condizioni di avere di nuovo problemi. Si rivolga ad un bravo fisioterapista che valuti la situazione e le dia indicazioni fase per fase. Cordiali Saluti.
Salve,
non le consiglio come sport la pesistica o comunque effettuarla senza un preciso programma di allenamento .
L'aumento della pressione addominale dovuta allo sforzo fisico potrebbe far peggiorare la situazione, ricreando la stessa problematica ed intercedere con la stabilità delle due erinoplastiche già eseguite
Cordiali saluti.
Salve, le consiglio sicuramente di rinforzare in primis il core, ma lo farei con una rieducazione posturale preceduta da una attenta valutazione biomeccanica. Inoltre andrei piano con la pesistica in modo da non sovraccaricare la zona in cui ha subito l’intervento.
Per qualsiasi ulteriore spiegazione mi rendo a sua completa disposizione.
Buona serata
Buonasera
Sicuramente rinforzo addominale ma in un contesto rieducativo. Consiglio anche una valutazione posturale con particolare attenzione alle cicatrici.
Cordialmente
Buongiorno prima di iniziare in palestra le consiglio un periodo con il fisioterapista che la può guidare meglio verso un potenziamento mirato è seguito di quella sola zona, più in là può iniziare la palestra , ma sconsiglio la pesistica
Buongiorno. Sicuramente l'attività sportiva può essere un fattore protettivo, però ovviamente la certezza della non recidiva è impossibile in quanto purtroppo sono problemi sempre multifattoriali. Tuttavia, l'approccio di rinforzo della muscolatura del tronco e un protocollo di inserimento graduale al mondo dei pesi possono essere sicuramente dei fortemente positivi e protettivi. Si faccia seguire da un professionista per la fase iniziale di introduzione. Cordiali saluti