Buonasera, ho 30 anni e nel maggio 2019 mi sono state diagnosticate con ecografia transvaginale due

1 risposte
Buonasera, ho 30 anni e nel maggio 2019 mi sono state diagnosticate con ecografia transvaginale due cisti endometriosiche, una sull’ovaio destro di quasi 5cm e una a sinistra di 1,5 cm. Il ginecologo mi ha subito prescritto la pillola sibilla da prendere in continua (senza i 7 giorni di so sospensione) e da allora non ho più neanche le finte mestruazioni da pillola, praticamente sono in menopausa. In questo anno ho fatto visite periodiche, e a dicembre 2019 la cisti grande era molto diminuita arrivando a 2cm, mentre quella piccola era scomparsa. Avrò un’altra visita prima dell’estate ma mi chiedevo: trattandosi comunque di endometriosi dovrei fare altri accertamenti oltre che ecografie alle ovaie? Ho sempre avuto un ciclo molto doloroso, direi invalidante, negli ultimi anni sopratutto era diventato ingestibile, mi costringeva a stare a casa a letto per almeno i primi due/tre giorni con perdite abbondantissime, nausea, giramenti di testa, ma stranamente è sempre stato molto regolare, ogni 26 giorni, come un orologio svizzero. Non ho mai avuto altri disturbi se non quel maledetto ciclo che ogni mese si presentava invalidandomi la vita. Ora non avendo più ciclo da un anno la mia vita è cambiata ma sono molto preoccupata perché so che l’endometriosi è una cosa seria e può prendere diversi organi, quindi mi chiedevo se non fosse necessario andare più a fondo. Il mio ginecologo mi dice che non mi devo preoccupare, che è una cosa che riguarda solo le mie ovaie anche se a parte ecografie non ho fatto nient’altro , ma avendo 30 anni e volendo prima o poi avere una gravidanza, non so come devo comportarmi. Grazie
Salve. Una premessa importante da fare è che non avere la mestruazioni non ha niente a che fare con un quadro tipo menopausa. Nella menopausa mancano gli ormoni ovarici, da cui tutti i disturbi che si possono avere in questo periodo. Assumendo la pillola, anche se in continua e quindi senza mestruazioni, tu hai tutti gli ormoni sufficienti per tutto il corpo e tutto l'organismo. Se, dopo questa terapia con la pillola, non hai ora disturbi soprattutto dolorosi e il quadro ecografico è evidentemente regredito, un buon esame ecografico trans vaginale è sufficiente per seguire il quadro endometriosico al momento. Il tuo ginecologo potrà valutare se, sebbene l'assunzione della pillola, possa consigliarti una assunzione tale da far ricomparire le mestruazioni ( per motivi eventualmente psicologici). Quando deciderai di avere una gravidanza, se il quadro è ridotto come ora, potrai interrompere qualsiasi cura e potrai avere rapporti finalizzati alla gravidanza