Buonasera, ho 30 anni, donna e da anni soffro di dispnea, fiato corto anche a riposo e dolori a liv

1 risposte
Buonasera,
ho 30 anni, donna e da anni soffro di dispnea, fiato corto anche a riposo e dolori a livello dorsale, in prossimità della scapola sinistra. Saturazione 100%. Presente lieve eosinofilia, da 7 a 10%. Ho recentemente eseguito le IgE per 15 allergeni, tra cui glutine, grano, mais, alimenti che mi provocano infiammazione intestinale, disbiosi, gonfiore e stipsi e non c'è riscontro. Eseguite IgA totali e anti gliadina, entrambi nella norma. La mia alimentazione è costante, evito alcuni alimenti (cereali e lieviti), ma in alcuni periodi i sintomi diventano più importanti, accompagnati saltuariamente da rinite.
Da due anni ho dolori cronici alle ginocchia, bilateralmente. Parametri reumatologici negativi, PCR 0,3 e ves 3. Dopo aver eseguito rx ginocchia, risonanze e rx ai piedi per valutare un possibile problema posturale, mi è stata recentemente diagnosticata una borsite reattiva da indagare con ecografia muscolotendinea. A periodi, i dolori coinvolgono tutte le articolazioni, in particolare polsi e gomiti.
Presenza, inoltre, di cistite emorragica asintomatica (?) recidivante trattata con fosfomicina e fermenti lattici, ma in questi giorni eseguirò un'urinocoltura oltre al trattamento con un chinolone e fermenti lattici.
Vorrei chiedervi se, secondo voi, può esserci una correlazione tra tutti questi sintomi che abbassano la mia qualità di vita, provocandomi spesso cali di umore ed eventualmente quale può essere la strada giusta/principale da seguire.
Grazie.
Gentile signora, i sintomi respiratori sembrano essere facilmente riconducibili ad una diagnosi di asma bronchiale, anche se è necessario eseguire alcuni test funzionali, gli altri sintomi possono sia essere dovuti ad altri fattori (problemi posturali su base meccanica e problemi urinari indipendenti) o far parte di una sindrome più complessa e generale come avviene ad esempio nelle connettività, ma per comprendere meglio tutto il quadro servono molti altri elementi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Calogero Caramazza

Calogero Caramazza

Pneumologo

Agrigento

Elisa Spaccini

Elisa Spaccini

Otorino

Tolentino

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.