Buonasera, ho 28 anni e avverto da un mese un leggero fastidio alla clavicola dx in particolare sull

15 risposte
Buonasera, ho 28 anni e avverto da un mese un leggero fastidio alla clavicola dx in particolare sullo sternocleidomastoideo (il muscolo dall'orecchio alla clavicola) che sento un po' rigido, tirato e contratto. Credevo che fosse un problema dermatologico ma non ho nulla sulla pelle e il medico di famiglia non ha rilevato nulla. Il medico di famiglia lo attribuisce al freddo ma esco raramente. Un mezzo e mezzo fa feci delle analisi del sangue di routine (no tiroide) ed era tutto normale. Ho un neo li' ma è normale. Non sento rigonfiamenti sul collo. Soffro di ansia e quasi sempre sto spesso seduto.
Cosa devo fare?
Salve
Lo sternocleidomastoideo è un muscolo molto importante del collo. Spesso presenta sintomi come quelli che descrive. In ambito fisioterapico le cause e le conseguenze di questa situazione possono essere diverse, ma tutte risolvibili senza grossi problemi. La invito a recarsi da un fisioterapista di fiducia che saprà darle tutte le risposte e consigli che il caso richiede.
Saluti
Rocco Angiolillo
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €

Buongiorno. Penso si tratti di un problema posturale. Lo sternocleidomastoideo è un muscolo spesso coinvolto in disallineamenti posturali e risente spesso dei coinvolgimenti psicosomatici. Una attenta analisi fisioterapica in un'ottica osteopatica e posturale può definire l'approccio più idoneo per contrastare efficacemente il suo problema. Cordiali saluti.
dott. Paesante
Buongiorno, lo Scom può dare sintomi da Lei descritti. È risolvibile con fisioterapia o osteopatia dopo un'attenta valutazione. Cordiali saluti
Buongiorno, lo scom , abbreviazione del muscolo sternocleidooccipitomastoideo, è un muscolo posturale e di conseguenza equilibratore del capo rispetto alla cervicale e al manubrio sternale di grande sensibilità e talvolta anche piccole tensioni derivate da cattiva postura o anche sensi di tensione dovuti allo stato d’ansia possono causarne un cattivo funzionamento portando a notevoli fastidi. Di conseguenza sarebbe ideale farsi visitare ed eventualmente trattare la parte e non solo!
Buona giornata
Buongiorno. Difficile, così alla cieca, senza la possibilità di un esame obiettivo( valutazione di persona), individuare la causa del suo problema. Le consiglio comunque di rivolgersi a un fisioterapista o ad un osteopata o un posturologo, in modo , non solo da risolvere la sintomatologia dolorosa, ma dì individuarne anche la causa, per evitare di ritrovarsi a breve nella medesima situazione. Questo perché il dolore potrebbe essere legato a problemi costali o vertebrali o cranio-sacrali o ancora a posture assunte nella vita quotidiana. Non si accontenti insomma di eliminare solo il sintomo.
Cordiali saluti.
buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un professionista x avere una valutazione, individuare la causa e risolvere la sua problematica
Buongiorno, le suggerirei di fare una valutazione approfondita della sua ansia con uno specialista.
Cordiali Saluti dott tealdi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buonasera, il fastidio che lei avverte potrebbe essere di natura muscolare in conseguenza al un atteggiamento del capo, oppure a situazioni alterate a carico della muscolatura dell'ATM ( articolazione tempero-mandibolare) ad esempio il bruxismo. Oppure ancora a un atteggiamento alterato della spalla. Questo tipo di problematiche rientrano nell'ambito posturale. Le consiglio una valutazione fisioterapica posturologica.
Salve, le cause di questi disturbi che lei avverte possono essere vari, dunque una valutazione attenta e precisa è indispensabile prima di cominciare qualunque trattamento. A tale scopo le consiglio una visita osteopatica. Saluti.
Salve potrebbe trattarsi semplicemente di un problema cervicale o della prima costa. Se così fosse un paio di sedute di terapia manuale ed esercizi specifici risolveranno il problema. Consulti un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali Saluti
Buonasera, dal suo post leggo che riferisce di soffrire di ripetuti episodi di ansia.
La sintomatologia muscolare da lei descritta potrebbe trovare delle giustificazioni circa il possibile quadro emozionale da lei manifesto. Il muscolo SCOM (sternocleidomastoideo) è uno di quei muscoli che può aumentare il suo tono basale. Un aumento della respirazione toracica alta, presente nella maggior parte delle persone che soffre di disturbi di ansia può interessare la regione anteriore del collo. Potrebbe avere anche una sintomatologia a carico dell'articolazione temporo mandibolare con serramento notturno o disturbi gastrici, che si esacerbano durante l'evento scatenante. Come vede sarebbe utile approfondire con una consulenza osteopatica mirata ad evidenziare il problema primario. A disposizione, la saluto!!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno,
Le consiglio un'attenta valutazione presso un fisioterapista, che attraverso anamnesi e vari test specifici può capire il razionale della sua sintomatologia. Insieme potrete trovare la strategia migliore per la risoluzione del problema.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buona sera, molto spesso dall'analisi posturale si riscontra una scorretta dinamica nella respirazione. Capita di osservare in soggetti particolarmente ansiosi, ma anche in soggetti che semplicemente svolgano un lavoro da seduti al pc per molte ore, di avere una eccessiva anteposizione del capo. Questo atteggiamento può comportare dolore alla zona anteriore dal collo, inadeguatamente coinvolto nella respirazione. Le consiglio pertanto di trovare qualcuno che le possa indicare come correggere proprio la respirazione per prima.
Spero possa trovare valido il mio suggerimento, cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve,
Dai sintomi che descrive sembra che si tratti di una tensione allo SCM, con probailmente anche tensioni ad altri muscoli.

In questi casi ritengo che la terpia manuale, affiancata a delgi esercizi possano risolvere il suo problema tempestivamente.

In ogni caso visto che sperimenta ansia e trascorre molto tempo seduto, potrebbe essere utile anche valutare le abitudini posturali e cercare di migliorare l'ergonomia del suo ambiente.
La sua salute è importante!

I miei migliori auguri di pronta guarigione!

Alessio Guarnotta
STUDIO IGEA - Livorn