Buonasera ho 27 anni e soffro di varicocele da circa quando avevo 16 anni ieri dopo tanto tempo mi è

2 risposte
Buonasera ho 27 anni e soffro di varicocele da circa quando avevo 16 anni ieri dopo tanto tempo mi è tornato un dolore fortissimo e non riuscivo a stare in piedi, sapete dirmi cortesemente dirmi che è successo, grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Scusi... ma perché non ha risolto il varicocele 10 anni fa e se lo è coccolato lasciando favorire tutte le disfunzioni genitali possibili, oltre a quelle ormonali e metabolico-ossidative? Trattare il varicocele adeguatamente non è solo questione di spermatozoi. Quanto avverte è un forte campanello di allarme derivanti dalle disfunzioni in corso: come minimo la disfunzione testicolare e pelvico-prostatica. Ora serve rapidamente un buon andrologo che svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma e in caso completo, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica che ovviamente non potrà prescindere dalla risoluzione (radiologica o chirurgica) del varicocele.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il dolore forte che lei riferisce immagino sia in sede inguinale sinistra. Il dolore in tale sede difficilmente è scaturito dal varicocele, più spesso è causato da un processo infiammatorio che coinvolge l'epididimo o la prostata. Tali processi sono molto comuni nel giovane adulto. Le consiglio una visita urologica per trovare la causa dei suoi fastidi e impostare una corretta terapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.