Buonasera, ho 24, ripongo la domanda perché ancora non ho avuto risposta, magari ho sbagliato qualco

1 risposte
Buonasera, ho 24,
da molti anni ho problemi di insonnia, ho cambiato alimentazione, implementato l'attività fisica e da varie sessioni con la psicologa non è emerso niente che possa spiegare la mia insonnia.
Passata dal medico di base, mi è stato prescritto un ciclo di melatonina, poi uno di zolpidem e in fine di remeron, tutti e 3 alla fine dei conti si sono rivelati inutili.
Passata dallo psichiatra, mi è stato prescritto, Valium, lexotan, Xanax, Tavor, triazolam:
il Valium di dava problemi opposti: mi agitava, venire fame e non mi faceva dormire; Lexotan e Xanax funzionavano già meglio, mi rendevano calma e mi facevano addormentare tranquillamente, però dopo un po' anche loro mi hanno abbandonata; passata al Tavor il miracolo, con 40 gtt prendevo sonno nel giro di 1 h, la mattina straente avevo energie, mi sentivo meglio, felice, stavo affrontando un periodo di stress quando sono passata al Tavor, forse anche per questo mi è sembrato il più efficace. Dulcis in fundo, lo psichiatra era preoccupato del fato che bearmi gli stessi benefici iniziarli dovessi assumere 2/3 volte la dose iniziarle, ovvero 80/120 gtt, così siamo passati al triazolam, che avrebbe dovuto darmi quella "botta" necessaria per darmi dormire, dose massima 25 gtt da mai superare, purtroppo non notavo benefici e contro parere del medico, sapendo di avere limitata esperienza nel campo della medicina, ho aumentato la dose fino a 100 gtt di triazolam, prese prima di coricarmi a cena, e ogni tanto 2 mg di Tavor dopo cena.
So che le benzodiazepine alla lunga portano alla tolleranza e alla dipendenza, perciò sono preoccupata visto i quantitativi che assumi, non so se siano allarmanti o meno, ovviamente Valium, Xanax e Lexotan smessi prima di assumere il Tavor.
In sintesi vorrei sapere, se stia esagerando con le dosi, se fosse consigliabile un periodo di sospensione, al fine di "depurare " l'organismo dalle benzodiazepine, per poi magari riprendere più avanti, con tempistiche più brevi.
O comunque se qualcuno ha consigli o altre soluzioni, gradirei più pareri ecco....
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità Porgo Cordiali Saluti.
Di sicuro il "fai da te" non va mai bene, e purtroppo da quello che descrive una dipendenza l'ha sviluppata...la vedo dura sospendere tutto..andrebbe incontro ad astinenza ed effetti rebound difficili da gestire! E' meglio che faccia una visita fatta bene e trovi una strategia con uno specialista. L'insonnia inoltre è un sintomo..bisogna anche capire cosa ci sta dietro per trovare una cura azzeccata, le benzodiazepine sono solo palliativi! Con calma e seguita da uno specialista potrebbe integrare la terapia con altri tipi di farmaci scalando o comunque regolamentando il dosaggio delle benzodiazepine..ma è un lavoro complicato lungo e che richiede necessariamente che lei venga seguita da uno specialista di cui si fidi! Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.