Buonasera.Ho 24 anni e l'altro giorno ho effettuato un ecg per avere l'idoneità per attivutà sportiv

1 risposte
Buonasera.Ho 24 anni e l'altro giorno ho effettuato un ecg per avere l'idoneità per attivutà sportiva non agonistica da parte del medico di base,che ancors devo andare.I risultati ,visti oggi,dimostrano un ecg nei limiti della norma con attività ventricolare normale ,ma con una tarchicardia sinusale.Ora non capisco questo dato che nell'arco della giornata mi sento i battiti normali quotidiamente in situazioni di poco stress,ho misurato la pressione arteriosa anche prima di fare ecg e i risultati solitamente sono la max tra i 113.129 ,la min tra i 70-80 e i battiti tra 70-80,ho anhe il saturimetro che da come valore 98-99 e i battiti più o meno gli stessi.Ora io ho sempre praticato sport ,palestra e attività sportiva escursionistica in montagna e non ho mai avuto episodi con problematiche cardiache e per cui ora vorrei chiedere consigli su cosa fare e se posso fare sport.Premetto che pratico lo yoga e che è un periodo un pò stressante.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Nella ordinaria pratica clinica cardiologica si parla di tachicardia sinusale per frequenze cardiache superiori ai 100 btt/min. Accade spesso comunque nel sottoporsi ad un ECG di routine, per la presenza di operatori sanitari in prossimità si inneschi la white coat syndrome con incremento della frequenza cardiaca e dei valori pressori tanto che gli stessi pazienti, nel monitoraggio domiciliare dei predetti parametri sconfessano i rilievi del contesto sanitario. E questo è per l’appunto il suo caso. Lo faccia presente al suo MMG

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.