Buonasera, ho 21 anni e prendo da 2 anni benzodiazepine (clotiazepam) prescrittami dallo psichi

1 risposte
Buonasera, ho 21 anni e prendo da 2 anni benzodiazepine (clotiazepam) prescrittami dallo psichiatra che non ho più contattato. Sono un po' stanca di prenderle, ho sempre sonnolenza, a volte mi sveglio e ho già sonno, non riesco a fare serate con gli amici, non riesco neanche ad uscire a giorni solo per fare un giro per via dei miei forti sbalzi di umore. Inoltre le mie ansie in ambiti accademico/lavorativo si manifestano sempre con tanti sintomi fisici e non più "psicologici" ( diarrea, nausea, giramenti di testa). Credo sia arrivato il momento di sospenderli, ma non saprei se scalarli come mi ha consigliato il mio medico di base (con una tabella divisa per settimane) e rimanere poi senza nessun farmaco, oppure contattare uno psichiatra, ma ho paura che possa cambiarmi terapia con cose non adatte a me, e io non ho la forza e la voglia di sperimentare nuove sensazioni, ho paura che possano ritornare alcune cose passate (autolesionismo, pensieri ossessivi..). Sono poche informazioni, è ovvio, ma da queste si può supporre qualcosa su cosa mi sta succedendo e cosa potrei fare?
Gentile Utente,
Non vi è dubbio che il miglior atteggiamento da tenere in queste situazioni sia quello di evitare il "fai da te" e affidarsi sempre allo specialista. Solo attraverso un esame clinico è possibile valutare se lo stato psicopatologico attuale è o meno in buon compenso e quindi decidere al meglio su come modulare la terapia psicofarmacologica.
Cordiali saluti.