Buonasera, ho 21 anni e prendo da 2 anni benzodiazepine (clotiazepam) prescrittami dallo psichi

1 risposte
Buonasera, ho 21 anni e prendo da 2 anni benzodiazepine (clotiazepam) prescrittami dallo psichiatra che non ho più contattato. Sono un po' stanca di prenderle, ho sempre sonnolenza, a volte mi sveglio e ho già sonno, non riesco a fare serate con gli amici, non riesco neanche ad uscire a giorni solo per fare un giro per via dei miei forti sbalzi di umore. Inoltre le mie ansie in ambiti accademico/lavorativo si manifestano sempre con tanti sintomi fisici e non più "psicologici" ( diarrea, nausea, giramenti di testa). Credo sia arrivato il momento di sospenderli, ma non saprei se scalarli come mi ha consigliato il mio medico di base (con una tabella divisa per settimane) e rimanere poi senza nessun farmaco, oppure contattare uno psichiatra, ma ho paura che possa cambiarmi terapia con cose non adatte a me, e io non ho la forza e la voglia di sperimentare nuove sensazioni, ho paura che possano ritornare alcune cose passate (autolesionismo, pensieri ossessivi..). Sono poche informazioni, è ovvio, ma da queste si può supporre qualcosa su cosa mi sta succedendo e cosa potrei fare?
Gentile Utente,
Non vi è dubbio che il miglior atteggiamento da tenere in queste situazioni sia quello di evitare il "fai da te" e affidarsi sempre allo specialista. Solo attraverso un esame clinico è possibile valutare se lo stato psicopatologico attuale è o meno in buon compenso e quindi decidere al meglio su come modulare la terapia psicofarmacologica.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.