Buonasera. Ho 19 anni e Volevo chiedere gentilmente un informazione: ho iniziato da poco a fare boxe

4 risposte
Buonasera. Ho 19 anni e Volevo chiedere gentilmente un informazione: ho iniziato da poco a fare boxe e ho ricevuto un pugno (un gancio non molto potente) sul naso, ho perso del sangue (poco) il dolore è veramente minimo e sento il gonfiore (leggero) e solo se lo toccò sento quel minimo dolore. Quindi sono sicuro che non si è rotto, ma mi chiedevo se potesse deviare l'assetto nasale, crescere storto. Infine volevo chiedere: ma il sangue che esce... da che cosa è causato? Dalla rottura di un capillare? Dalla rottura di Cosa?. Vi ringrazio buona serata.
Buonasera, la boxe è uno sport bellissimo, ma di certo espone ad un rischio elevato di traumi nasali. La struttura del naso è piuttosto complessa, composta da osso, e per la maggior parte da un tessuto duro ma modellabile, la cartilagine. Un trauma può sia determinare alterazioni dell'osso, ma anche delle cartilagini e quindi deviare il naso nella sua interezza. Il gonfiore è normale, così come anche il sanguinamento dovuto alla rottura di piccoli vasi sanguigni presenti nella mucosa del naso e nei tessuti sottostanti. Ti consiglio di contattare uno specialista, e sottoporti ad una visita. E' probabile si tratti solo di un trauma banale, ma nel caso in cui ci sia un danno, è preferibile intervenire subito, prima che ci siano calcificazioni anomale.

Gentile utente,
da quanto riferito non dovrebbe essere un trauma tale che comporti rottura delle ossa. Potrebbero però essere presenti microfratture non visibili dall'esterno.
Con traumi di determinata entità potrebbe essere presente un danno anche a livello della componente cartilaginea. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del settore (Chirurgo Plastico o Otorinolaringoiatra) e se necessario effettuare una radiografia o altro esame diagnostico della regione nasale.
Cordiali saluti,
Dott. Luca Leva
Gentile paziente, da quanto da lei descritto è probabile che non sia presente alcuna frattura ossea ma soltanto un piccolo ematoma conseguente alla rottura di un vaso sottocutaneo. Normalmente in questi casi non ci sono conseguenze di alcun tipo, ma i ripetuti traumi che il naso subisce nello sport da lei praticato, provocano nel tempo un'alterazione della piramide ossea con conseguente modifica della forma globale del naso. Nei traumi più profondi si può avere frattura della piramide nasale con conseguente frattura e eventuale deviazione. A.O.
Gentile paziente,
Il naso è una struttura complessa e lo spettro di danni che un trauma può provocare è estremamente ampio.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per valutare il suo caso.
un cordiale saluto