Buonasera, giorno 22 gennaio 2020 ho subito una frattura nel corpo dello scafoide della mano sinistr

2 risposte
Buonasera, giorno 22 gennaio 2020 ho subito una frattura nel corpo dello scafoide della mano sinistra . Vengo trattato con apparecchio gessato corto, con pollice bloccato (gomito libero), per 6 settimane. Con la visita di controllo, l'ortopedico decide di togliere il gesso per procedere con un tutore per altre 3 settimane. Alla fine delle 9 settimane, tolto anche il tutore, procedo lentamente a muovere il polso per togliere la rigidità e recuperare il movimento, visto che laboratori di radiologia e fisioterapisti erano chiusi, causa covid19. Adesso, dopo quasi 4 mesi, continuo ad avere dolore sia sul palmo della mano, con sporadiche fitte, sia in tutto il polso in modo continuativo, anche se ho quasi recuperato totalmente i movimenti del polso.

È il caso di procedere con una radiografia di controllo o con una risonanza magnetica?
Ho il timore che abbia lesionato anche i tendini o qualcos'altro.

Ps: La frattura viene definita "positiva" dall'ortopedico in quanto l'osso non si è rotto completamente a metà ma è rimasta integra una parte esterna, per intenderci l'arco sinistro dello scafoide.
Buonasera,

Purtroppo non avendo potuto eseguire normalmente la fisioterapia dopo un periodo di immobilizzazione prolungata, è normale avere dolore alla mobilizzazione.
Per rispondere alla Sua domanda sarebbe necessario poter visionare tutta la Sua documentazione e le precedenti radiografie. Le consiglierei di eseguire la visita di controllo dal collega che l’ha seguita o da un ortopedico di sua fiducia.

Cordiali saluti

Un controllo radiografico è necessario oltre alla visita ortopedica. Secondo la mia esperienza credo che 'evoluzione sia favorevole anche se solo la visita lo può confermare.