Buonasera, giorno 22 gennaio 2020 ho subito una frattura nel corpo dello scafoide della mano sinistr

2 risposte
Buonasera, giorno 22 gennaio 2020 ho subito una frattura nel corpo dello scafoide della mano sinistra . Vengo trattato con apparecchio gessato corto, con pollice bloccato (gomito libero), per 6 settimane. Con la visita di controllo, l'ortopedico decide di togliere il gesso per procedere con un tutore per altre 3 settimane. Alla fine delle 9 settimane, tolto anche il tutore, procedo lentamente a muovere il polso per togliere la rigidità e recuperare il movimento, visto che laboratori di radiologia e fisioterapisti erano chiusi, causa covid19. Adesso, dopo quasi 4 mesi, continuo ad avere dolore sia sul palmo della mano, con sporadiche fitte, sia in tutto il polso in modo continuativo, anche se ho quasi recuperato totalmente i movimenti del polso.

È il caso di procedere con una radiografia di controllo o con una risonanza magnetica?
Ho il timore che abbia lesionato anche i tendini o qualcos'altro.

Ps: La frattura viene definita "positiva" dall'ortopedico in quanto l'osso non si è rotto completamente a metà ma è rimasta integra una parte esterna, per intenderci l'arco sinistro dello scafoide.
Buonasera,

Purtroppo non avendo potuto eseguire normalmente la fisioterapia dopo un periodo di immobilizzazione prolungata, è normale avere dolore alla mobilizzazione.
Per rispondere alla Sua domanda sarebbe necessario poter visionare tutta la Sua documentazione e le precedenti radiografie. Le consiglierei di eseguire la visita di controllo dal collega che l’ha seguita o da un ortopedico di sua fiducia.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un controllo radiografico è necessario oltre alla visita ortopedica. Secondo la mia esperienza credo che 'evoluzione sia favorevole anche se solo la visita lo può confermare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.