Buonasera. Gentilmente vorrei ricevere un consiglio. Dunque, a mia moglie, 41 anni, nel corso

1 risposte
Buonasera.
Gentilmente vorrei ricevere un consiglio.
Dunque, a mia moglie, 41 anni, nel corso di un'ecografia alla tiroide, le è stato refertato (anche) quanto segue: "in sede sovraclaveare, bilateralmente, sono visibili alcuni linfonodi di dimensioni aumentate, di forma ovalare con aumento del diametro antero-posteriore, omogeneamente ipoecogeni, senza differenziazione tra componente ilare e componente corticale; persiste vascolarizzazione di tipo centrale: utile controllo a un mese ed approfondimento diagnostico".
La dottoressa che ha eseguito l'eco le ha detto di ripeterla a distanza di un mese.
Controllo che faremo a breve.
Nel faattempo siamo stati dall'endocrinologo il quale le ha ripetuto l'eco alla tiroide riscontrando una tiroidite cronica e su nostra richiesta le ha controllato i linfonodi sovraclaveari riscontrando e refertando quanto segue: *in sovraclaveare destra un linfonodo rotondeggiante senza evidente ilo centrale pericentimetrico" e consigliando una TAC al torace, atteso che mia moglie avverte un senso di oppressione al petto, ha sempre un po' freddo (spesso con un po' di febricola) e un po' di difficoltà a deglutire.
Esame che faremo a breve.
Il medico di da miglia ha detto di stare tranquilla ma leggendo su internet ci sembra che non ci si può stare tranquilli.
Cosa mi potete consigliare? Quale strada dobbiamo intraprendere? Si ringrazia. Distinti saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Occorre avere più dati sulla condizione tiroidea perché quei linfonodi possono solo essere reattivi in relazione alla tiroidite, ma potrebbero anche essere legati ad altre condizioni. La TAC programmata potrà dare indicazioni molto utili per discriminare nel merito, ma potrebbe poi essere necessaria una PET/CT con 18F-FDG o almeno con 11C-Colina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.