Buonasera gentilissimi dottori, Vi scrivo per avere delucidazioni sul referto di una tac encefalo
Buonasera gentilissimi dottori, Vi scrivo per avere delucidazioni sul referto di una tac encefalo fatta a mio papà dopo che ha avuto un leggero malore. (Sono stati fatti i vari accertamenti cardiologici e per ultimo è stata fatta contemporaneamente una tac encefalo senza mdc e collo con mdc). La tac senza mdc recita: non alterazioni tomodensiometriche a carico delle strutture encefaliche sotto e sovratentoriali da ricondurre a eventi vasculo- ischemici recenti ne a focolai vasculo-emorragici. Complesso ventricolare in posizione mediana di regolare ampiezza. Normale rappresentazione degli spazi liquorali sub aracnoidei corticali e di quelli cisternali della base. Da quello che capisco io del referto , vista la precisazione “non alterazioni da ricondursi ad eventi vasculo ischemici” mi sembra che abbiano indagato per vedere se c’è stato un ictus o cose simili e per verificare diciamo la parte della circolazione. La domanda è: posto che hanno indagato la parte vascolare, se ci fosse stato un tumore cerebrale l’avrebbero comunque scritto? Nel referto non hanno escluso eventuali “macchie”. è possibile che abbiano guardato solo la parte ictus/emorragie e un eventuale tumore non l’abbiano segnato? Cioè possono aver omesso qualcosa nel referto perché non attinente con il quesito diagnostico o comunque con l’idea iniziale sulla base della quale è stato prescritto l’esame? Vi ringrazio molto Cordiali saluti
1 risposta
Gentile paziente, qualsiasi alterazione visibile in TC sarebbe stata segnalata, inclusi tumori. Serve comunque sapere come mai Lei pensa alla presenza di un tumore, il Suo medico in base alla sintomatologia riferita da Suo padre saprà valutare se necessari ulteriori approfondimenti. Cordialmente
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Ho 49 anni, tetraplegico, assumo Lyrica,, Zoloft e Gealevide, ho sempre sofferto di dolori intestina
Buongiorno ,da un paio di giorni mia madre 72 anni sta manifestando afasia ,non riesce a ricordare i
Spettabile Dottore/Dottoressa, vorrei chiedervi un parere su dei cambiamenti comportamentali, notati
Buongiorno! Sono un uomo di 57 anni. Ho avuto per molto tempo / per incirca 30 anni (da giovan
Buonasera, da un annetto fascicolazione e micro paresi di una porzione di lingua. Ultimamente oltre
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

