Buonasera. Gentilissimi dottori invio il referto della PET/ TC Totale Body per avere una vostra opin

1 risposte
Buonasera. Gentilissimi dottori invio il referto della PET/ TC Totale Body per avere una vostra opinione.

Esame: PET/TC Total Body

Tracciante: 18-FDG

Quesito diagnostico: paziente con nodulo solido di 14 mm in basale paravertebrale dx

Tecnica d’esame: studio effettuato dopo 50 min. circa dalla somministrazione per via endovenosa del tracciante radiometabolico in condizioni di digiuno, eseguito con tecnica W.B con acquisizione di TC non diagnostica per la correzione della attenuazione e repere anatomico.

Glicemia all’atto della somministrazione del tracciante= 104

Referto:

L’esame PET/TC ha evidenziato piccola formazione nodulare sopra diaframmatica, scarsamente dissociabile dal piano pleurico costo vertebrale localizzata in regione basale postero-mediale del lobo inferiore destro polmonare, che non mostra, allo stato, aumento dell’attività metabolica (SUV max 1,36). Piccolo addensamento parenchimale caratterizzato da lieve aumento dell’attività metabolica in corrispondenza del segmento mediale del lobo medio polmonare (SUV Max 2,83). Evidenza di molteplici piccoli addensamenti parenchimali dotati di sfumato aumento dell'attività metabolica in corrispondenza del lobo superiore destro polmonare (SUV Max 2,29). Presenza di addensamento parenchimale polmonare periscissurale in corrispondenza della regione basale anteriore del lobo inferiore destro polmonare, che mostra moderato incremento dell'attività metabolica (SUV Max 3,81). Nel contesto del polmone sinistro, si osservano molteplici piccoli addensamenti parenchimali polmonari metabolicamente iperattivi localizzati in corrispondenza del segmento apicale del lobo inferiore (SUV Max 2.21) e della regione basale anteriore del lobo inferiore a sede sopra diaframmatica (SUV Max 3,80). Evidenza di aree di aumentata attività metabolica, di pertinenza linfonodale, in corrispondenza delle stazioni mediastinica para-aortica sinistra (SUV Max 2,34), della loggia del barety (SUV Max 3,01), tracheo-bronchiale destra (SUV max 2,61) e sottocarenale (SUV Max 4,23). Lieve ispessimento del corpo di entrambi i surreni, che non appaiano metabolicamente iperattivi. Si segnalano infine, i reperti accessori di seguito elencati. Accentuata impronta prostatica sul pavimento vescicale. Rilievo di piccoli linfonodi reattivi inguinali bilaterali, alcuni dei quali mostrano lieve aumento dell'attività metabolica (SUV max 2,87). Non evidenza di ulteriori aree di iperattività metabolica a livello dei restanti segmenti corporei esaminati. Che ne pensate?
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Salve il referto pet tc che riporta merita di essere correlato alle immagini e valutato in un contesto clinico completo di anamnesi generale patologica remota ma anche prossimo ( cioè correlata ai motivi che l hanno portata a fare quest esame). Si rivolga al suo specialista di fiducia
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.