Buonasera gentili dottori, ho 22 anni e causa problemi di stanchezza ho deciso di fare un esame ormo

2 risposte
Buonasera gentili dottori, ho 22 anni e causa problemi di stanchezza ho deciso di fare un esame ormonale autonomamente. Questi sono i insultati : - test. Libero 31,4 pg/ml
- prolattina 7 ng/ml -cortisolo 15,10 ug/dl- SHBG 56,8 nmol/l - albumina 4,9 g/dl
-17 beta estradiolo 29,6 pg/ml
- testosterone 9,500 ng/ml .
Secondo voi il testosterone libero è ad un livello adeguato? Grazie per la vostra disponibilità.
Il dosaggio su sangue di testosterone libero è molto poco attendibile, le consiglio di praticare visita andrologica per valutare tutto al meglio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non ha senso valutare il solo testosterone libero e infatti almeno ci sono i valori correlati. Certamente il laboratorio le ha dato il valore calcolato e non dosato (è scarsamente attendibile, costerebbe molto e pochi lo fanno e non avrebbe un migliore esito, anzi facile che sia sottovalutato). Peraltro ho rifatto il calcolo con i calcolatore ISSAM (lo trova in rete) e emerge un valore di 149 pg/ml che è nell'intervallo normale. D'altra parte con quel valore di testosterone, nonostante l'alto valore di SHBG è impossibile quel valore di 31.4 pg/ml. Quel valore di testosterone totale è decisamente alto e occorre capire se è un errore o se ci sono ragioni reali, ma occorre un profilo ormonale e nutrizionale completo: in ogni caso allo stato non ha una carenza di androgeni, salvo il profilo ormonale (FSH, LH, Estradiolo, Testosteorne, DHT, 17beta progesterone, Inibina B, AMH, Prolattina e per i calcoli SHBG e Albumina) non dimostri il contrario. Come suggerito dal Collega è opportuno che un buon andrologo prenda in mano la situazione e svolga i dovuti esami per definire le ragioni del suo stato di stanchezza (ha fatto il COVID nell'ultimo anno?). Non faccia autodiagnosi che come vede fanno solo perdere tempo e non servono a nulla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.