Buonasera gentili dottori, ho 22 anni e causa problemi di stanchezza ho deciso di fare un esame ormo

2 risposte
Buonasera gentili dottori, ho 22 anni e causa problemi di stanchezza ho deciso di fare un esame ormonale autonomamente. Questi sono i insultati : - test. Libero 31,4 pg/ml
- prolattina 7 ng/ml -cortisolo 15,10 ug/dl- SHBG 56,8 nmol/l - albumina 4,9 g/dl
-17 beta estradiolo 29,6 pg/ml
- testosterone 9,500 ng/ml .
Secondo voi il testosterone libero è ad un livello adeguato? Grazie per la vostra disponibilità.
Il dosaggio su sangue di testosterone libero è molto poco attendibile, le consiglio di praticare visita andrologica per valutare tutto al meglio

Non ha senso valutare il solo testosterone libero e infatti almeno ci sono i valori correlati. Certamente il laboratorio le ha dato il valore calcolato e non dosato (è scarsamente attendibile, costerebbe molto e pochi lo fanno e non avrebbe un migliore esito, anzi facile che sia sottovalutato). Peraltro ho rifatto il calcolo con i calcolatore ISSAM (lo trova in rete) e emerge un valore di 149 pg/ml che è nell'intervallo normale. D'altra parte con quel valore di testosterone, nonostante l'alto valore di SHBG è impossibile quel valore di 31.4 pg/ml. Quel valore di testosterone totale è decisamente alto e occorre capire se è un errore o se ci sono ragioni reali, ma occorre un profilo ormonale e nutrizionale completo: in ogni caso allo stato non ha una carenza di androgeni, salvo il profilo ormonale (FSH, LH, Estradiolo, Testosteorne, DHT, 17beta progesterone, Inibina B, AMH, Prolattina e per i calcoli SHBG e Albumina) non dimostri il contrario. Come suggerito dal Collega è opportuno che un buon andrologo prenda in mano la situazione e svolga i dovuti esami per definire le ragioni del suo stato di stanchezza (ha fatto il COVID nell'ultimo anno?). Non faccia autodiagnosi che come vede fanno solo perdere tempo e non servono a nulla.