Buonasera gentili dottori, avrei bisogno di chiedere un'ulteriore informazione. Sto trattando da un

2 risposte
Buonasera gentili dottori, avrei bisogno di chiedere un'ulteriore informazione. Sto trattando da un mese una ragade anale posteriore (con emorroidi congestionate ed ipertono sfinterico). Il dottore mi ha già anticipato una cura lunga 3 mesi a base di Anonet detergente, Antrolin e Psyllium. La settimana scorsa, in seguito ad una scarica diarroica, ho iniziato ad avvertire sotto le dita una piccola sporgenza nell'ano lunga pochissimi millimetri, che rientra dopo un po' di tempo dalla defecazione. Non so se pensare ad un'emorroide, dal momento che quando queste ultime fuoriescono mi sembrano sempre piuttosto rotonde e definite. Dovrei preoccuparmi? Ho il controllo dal chirurgo tra non prima di 10 giorni e intanto ho sviluppato una problematica psicologica legata alla ragade e a questa stranezza che si è aggiunta da qualche giorno.
Inoltre, anche se la cura della ragade procede con alti e bassi, l'idea di un eventuale intervento mi stress moltissimo, soprattutto per il timore della possibile incontinenza nel post operatorio di cui tanto si parla, che non mi è chiaro se sia transitoria o se c'è il rischio che possa permanere. Sono una donna di 25 anni e questo problema che sembra tanto banale sta condizionando ogni aspetto della mia vita.
Grazie in anticipo
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buonasera. Potrebbe trattarsi di un piccolo polipo flogistico, ovvero correlato al locale processo infiammatorio. La ragade dovrebbe quindi essere la causa. Ma è solo un'ipotesi. Credo che sia opportuno informare il collega l'ha in cura: conoscendola potrà fugare ogni sua legittima preoccupazione.
Cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, quello che è comparso potrebbe essere semplicemente un polipo sentinella, causato dall'infiammazione dovuta alla ragade anale. Faccia il controllo tra dieci giorni con il proctologo che la sta seguendo.
L'intervento chirurgico per una ragade anale è consigliato solo in casi molto estremi, normalmente con le terapie locali ed eventualmente con l'utilizzo dei dilatatori anali il problema si risolve.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Maria Danila Fusi

Maria Danila Fusi

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Milano

Claudio Capozza

Claudio Capozza

Chirurgo generale, Internista, Medico di medicina generale

Roma

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Donato Antonellis

Donato Antonellis

Proctologo, Chirurgo

Roma

Alberto Bartoli

Alberto Bartoli

Proctologo

Perugia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 141 domande su ragade anale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.