Buonasera, faccio attività fisica ad alta intensità e durante gli esercizi di resistenza ho notato c

3 risposte
Buonasera, faccio attività fisica ad alta intensità e durante gli esercizi di resistenza ho notato che mi fermo più spesso degli altri per riprendere fiato...e ci vuole tempo affinché la respirazione torni normale. Questa è una cosa che mi succede anche con una semplice corsa. Ho fatto qualche mese fa una visita cardiologica ma è tutto nella norma solo un lieve prolasso della mitrale. Ora non so...può essere dovuto dal fatto che non sono abituata a fare attività di resistenza (prima facevo altro), oppure, dovrei fare ulteriori accertamenti? Non so se preoccuparmi per questa cosa oppure no. Vi ringrazio. Saluti
Buonasera, sarebbe utile sapere cosa intende per attività fisica ad alta intensità e soprattutto cosa era abituata a fare prima. La sua dispnea potrebbe essere banalmente dovuta al fatto che non è ben allenata per questo tipo di attività fisica. Da quello che scrive ha eseguito anche un'ecocardiogramma che sembra essere sostanzialmente normale. Sarebbe comunque utile eseguire anche un test ergometrico che di solito viene fatto in caso di attività sportiva agonistica o fisicamente molto impegnativa.
Saluti

Qual'è l'età? Quale alta intensità di esercizio? Durata? Livello di allenamento e frequenza settimanale? Comunque un test ergometrico massimale , a prescindere dalle variabili di cui sopra, dovrebbe essere dirimente.
La dispnea è talvolta un sintomo soggettivo che rende necessario test di valutazione cardiaci e polmonari!
È necessario eseguire in tal senso ecocardiogramma e prova da sforzo ed ex torace oltre che una spirometria come esami iniziali