Buonasera. Espongo il mio caso: ho assunto, a causa di un'ernia discale l5 s1, contramal gocce per

5 risposte
Buonasera.
Espongo il mio caso: ho assunto, a causa di un'ernia discale l5 s1, contramal gocce per circa 5 mesi. Dopo l' intervento di microdiscectonia, eseguito circa 10 GG fa , la situazione è molto migliorata. Premetto che ho sempre usato quantità molto ridotte di tramadolo 40 gocce al giorno su un massimo di 160 ( come da bugiardino) ora devo interrompere il farmaco ma temo gli effetti dell'astinenza. Sono già sceso alla metà della dose senza problemi. Gli effetti dell'astinenza sono davvero inevitabili?
Grazie
Stefano
CONSIGLIO DI INFORMARE IL PROPRIO MEDICO DI RIFERIMENTO SUL DOSAGGIO FARMACOLOGICO. LA VISITA FISIATRICA O UN CONSULTO PRESSO STUDIO FISIOTERAPICO POTRA' FORNIRE INDICAZIONI UTILI PER INTRAPRENDERE O MENO UN PERCORSO DI TERAPIA DEL DOLORE ANCHE NON FARMACOLOGICA E DI FISIOTERAPIA ( RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE, OSTEOPATIA..)
SALUTI

Buongiorno,
a questo dosaggio l' unico rischio relativo ad una sospensione improvvisa dell' assunzione di contrada non è dovuto al suo effetto come analgesico oppiaceo, bensì al suo modesto effetto sull' inibizione della ricettazione della serotonina. In buona sostanza il contrada se assunto per alcuni mesi a dosi terapeutiche agisce anche come blando antidepressivo ed il rischio di una sospensione improvvisa è proprio una alterazione del tono dell'umore. In generale però una graduale sospensione del farmaco non ha effetti collaterali né tantomeno astinenza. Può tranquillamente rivolgersi al suo medico di medicina generale per concordare le modalità della sospensione del farmaco.
Cordiali Saluti
Il tramadolo è uno degli oppioidi più gestibili. Nel suo caso a questi dosaggi non dovrebbe avere problemi. Scenda di una goccia al giorno e in 20 giorni ha risolto il problema.
Buonasera
Come hanno già detto i miei colleghi, non ci sono controindicazioni nel sospendere il farmaco, l’importante è farlo gradualmente e poi per essere più sicuri consulti il suo medico di base per sapere come scalare il dosaggio.
Cordiali saluti
Scalando il dosaggio, non dovrebbe avere problemi. Buona serata. Dr.ssa Tomaini