Buonasera egregi dottori, Con la presente vi scrivo per una trombosi venosa profonda della safena e

2 risposte
Buonasera egregi dottori,
Con la presente vi scrivo per una trombosi venosa profonda della safena e delle medie gemellari a causa di intervento LCA e meniscectomia...non mi è stata prescritta la calza antitrombo e ho eseguito iniezioni di clexane 4000 (sono alto 195 cm, peso 94 kg e ho 30 anni)...5 giorni dopo pronto soccorso e diagnosi della trombosi precedentemente descritta.
Ho eseguito iniezioni di fondaparinux 7,5 mg 0.6 ml per due mesi e ora prendo vessel 250 uls (ho eliminato fondaparinux)... attualmente mi è rimasta una TVP permanente di 1,5 cm nella media gemellare sx... riuscirà vessel (pratico cyclette ed ellittica per non stare fermo su consiglio dell'ortopedico) a migliorare la situazione oppure dovrò conviverci a vita con questa TVP permanente? Dimenticavo...indosso monocollant da due mesi e la tolgo esclusivamente per doccia e quando pratico attività fisica...e purtroppo fumo 10/14 sigarette max al giorno...in attesa di vostra consulenza
La TVP è notoriamente soggetta a recidivare con facilità. Le terapie ed i trattamenti da lei posti in atto sono tutti corretti, tranne uno. L'abitudine al fumo è la principale causa evitabile di malattia, e, specialmente se lei è una donna, aumento il rischio di trombosi. Smetta di fumare!

Dovrebbe immediatamente sospendere l'assunzione di tabacco, in primo luogo. E dovrebbe farlo ora, senza tergiversare. La terapia è sostanzialmente corretta, ma la TVP deve sempre essere monitorata nel tempo, poiché facilmente recidivante. Prosegua con costanza nell'indossare il tutore elastico, e faccia regolari controlli. Saluti