Buonasera egregi dottori avevo già posto una domanda sulla mia patologia depressione maggiore ricorr

3 risposte
Buonasera egregi dottori avevo già posto una domanda sulla mia patologia depressione maggiore ricorrente.il mio neurologo per circa 2 anni mi a prescritto paroxetina che mi ha leggermente aiutato anche se l'umore è sempre stato basso a seguito di un ricaduta mi ha prescritto zoloft ma in 9 settimane nessun miglioramento anzi. ma ancora non riscontro il ben minimo miglioramento.adesso mi chiedevo può essere ancora un dosaggio basso? Oppure io non rispondo a questo farmaco.? Prima ancora la mia dottoressa mi dava il esctalopram sempre a dosi basse con pochi risultati insomma in tutti i casi l'umore non si alza.ringrazio per eventuali chiarimenti cordiali saluti Luca
Dott.ssa Giulia Luppino
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Trapani
Buongiorno, non specifica a che dosaggi ha assunto i tre farmaci.
La terapia antidepressiva va assunta per tempi adeguati, ma anche a dosaggio adeguato: se sottodosata, rischia di non dare alcun effetto benefico.
Le consiglio di valutare la sua situazione con uno specialista in psichiatria in modo da capire se si tratti di una resistenza farmacologica, o semplicemente di una terapia sottodosata.
Il neurologo, normalmente, si occupa di altro genere di disturbi non di pertinenza psichiatrica (demenze, sclerosi multipla, M.Parkinson, SLA, ecc), per cui è bene affidarsi al corretto specialista.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Dimitri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Manduria
Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra e non ad un neurologo e valutare insieme a lui meglio la sua anamnesi farmacologica, per definire meglio modi e tempi di assunzione delle molecole che ha menzionato.
saluti
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Dopo 9 settimane senza miglioramento significativo, è possibile che il dosaggio dello Zoloft sia ancora troppo basso oppure che il farmaco non sia efficace per il tuo tipo di depressione. Alcune depressioni maggiori ricorrenti richiedono altri antidepressivi o combinazioni terapeutiche diverse dagli SSRI. Lo specialista di riferimento per la depressione è lo psichiatra, perché ha la formazione specifica per valutare e trattare i disturbi dell’umore con farmaci e psicoterapia. Il neurologo può gestire alcuni aspetti, ma la depressione maggiore richiede una competenza psichiatrica.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.