Buonasera, È vero che un dente del giudizio cariato deve sempre essere estratto? Non si può semplic

10 risposte
Buonasera,
È vero che un dente del giudizio cariato deve sempre essere estratto? Non si può semplicemente otturare??
Si può otturare solo se la carie non è profonda. In genere si preferisce estrarlo, per non avere problemi a distanza di tempo.

Salve dipende da quanto sia estesa la carie..se si tratta di un qualcosa di superficiale si cura come un altro qualsiasi dente e lo si preserva.
Buongiorno. I denti del giudizio si curano in genere solo se hanno l’antagonista o sono utili per la masticazione.
In genere hanno radici arcuate e/ o fuse e sono più difficili da devitalizzare.
Se la carie non or penetra nella cavità pulpare si curano come gli altri denti, tenendo conto di quanto sopra.
Il dente del giudizio è un dente che difficilmente entra in masticazione, si preferisce il più delle volte estrarlo anche per evitare al paziente cure inutili e spese altrettanto superflue.
Buongiorno , certo che sì può otturare dipende sempre dalla cavità che si andrà ad otturare , cioè se la carie e grossa o meno e quindi come rimedio si decide che il dente vada curato di estratto,.
Va valutata anche la posizione della otturazione e la possibilità che l’igiene sia perfetta , insomma ci sono molte variabili che vanno valutate in sede di visita.
Distinti saluti
Non è assolutamente vero.... ma dipende da quanto è estesa questa carie..... perché se per caso la carie arriva alla camera polpare ( nervo come i pazienti sano) allora di norma la devitalizzazione non si fa... uno perché la conformazione di questi molari sono particolari e due la posizione molto posteriore che spesso non ci permette di lavorare e di arrivare con i nostri strumenti sopratutto se il paziente non apre sufficientemente la boca.
Buongiorno, i denti sono fatti per stare in bocca. Bisogna curali, solo se non è possibile allora.....
Cordiali saluti
buongiorno, i denti del giudizio vanno estratti quando esista un' indicazione all'estrazione. inoltre bisogna calcorare il rapporto costo/beneficio, ovvero, quanto vale la pena provare a salvare quel dente.
Quando si valuta qualsiasi intervento su un dente del giudizio, si deve valutare:
1)Accessibilità, cioè qual'è il grado di difficoltà operativa, in funzione dell'estensione dell'apertura della bocca del paziente, della forma dell'arcata, dell'integrità del dente.
2)Presenza o assenza dell'antagonista, cioè dell'elemento dentario che è in grado di avere un rapporto di reciprocità funzionale (masticazione e occlusione) con quel dente del giudizio .
Dipende da vari fattori, tra cui la posizione del dente, la sua anatomia, la presenza o meno del dente antagonista, la gravità della patologia cariosa