Buonasera e’ stato diagnosticato a mio figlio di anni 20 mettendo un Holter 24 ore ……Un Battito ecto

2 risposte
Buonasera e’ stato diagnosticato a mio figlio di anni 20 mettendo un Holter 24 ore ……Un Battito ectopico sopraventricolare isolato e rarissimi (13) battito ventricolare ectopico monoformi isolato, e un minimo scollamento dei foglietti pericardici 1 millimetro. Tutto il resto è apposto…Devo preoccuparmi?
Gentilissimi,
i battiti ectopici sopraventricolari o ventricolari vanno sempre valutati con attenzione. Tuttavia, sia per numero che per età è verosimile che per quanto riguarda suo figlio siano un riscontro benigno. Consiglio di evitare le sostanze stimolanti (ad esempio caffè), avere una buona igiene del sonno, un'alimentazione equilibrata e un ottima idratazione.
Per quanto riguarda lo scollamento di 1 mm mi sento di rincuorarla in quanto non è diagnostico per patologia, soprattutto in assenza di sintomatologia correlata.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Sticchi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
dai dati riportati, non sembrano esserci elementi di particolare preoccupazione.

Le extrasistoli sopraventricolari e ventricolari (rare e isolate) sono comuni e spesso benigne, soprattutto in giovani sani. Anche il minimo scollamento pericardico di 1 mm è spesso un reperto occasionale, che non ha significato patologico se non associato a sintomi o segni di infiammazione.

Se suo figlio non presenta sintomi particolari (dolore toracico persistente, affanno, palpitazioni invalidanti), non vi è motivo di allarme. Tuttavia, per una valutazione più completa, può essere utile un controllo cardiologico con ecocardiogramma per monitorare nel tempo il quadro pericardico.

Cordiali saluti,
AS

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.