Buonasera, è possibile che probiotici ecn e butirrisan presi da 10 giorni,mi causino gonfiore addomi

1 risposte
Buonasera, è possibile che probiotici ecn e butirrisan presi da 10 giorni,mi causino gonfiore addominale e mal di pancia ,che non avevo prima di usarli? Il gastroenterologo mi dice di provare ancora per qualche giorno,ma io vorrei interromperne l'uso
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera! È possibile che l'assunzione di probiotici come Ecn e Butirrisan possa causare gonfiore addominale e mal di pancia, specialmente all'inizio del trattamento. Alcune persone possono sperimentare effetti collaterali gastrointestinali quando iniziano a prendere probiotici, poiché il loro sistema digestivo si adatta ai nuovi batteri.

Se hai iniziato a prendere questi integratori da soli dieci giorni e hai notato un cambiamento nei sintomi, potrebbe essere una buona idea interromperne l'uso, soprattutto se il gonfiore e il mal di pancia sono fastidiosi. È importante ascoltare il proprio corpo.

Tuttavia, è consigliabile discutere la tua decisione con il gastroenterologo che ti segue, in modo da valutare insieme la situazione e considerare altre opzioni terapeutiche, se necessario. In alcuni casi, potrebbe essere utile dare un po' più di tempo al corpo per adattarsi, ma la tua comodità e il tuo benessere dovrebbero essere prioritari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.