Buonasera, è possibile avere una lettura di questo referto RM COLONNA CERVICALE fatto qualche giorno

8 risposte
Buonasera, è possibile avere una lettura di questo referto RM COLONNA CERVICALE fatto qualche giorno fa
SINTOMATOLOGIA: dolori persistenti tratto colonna cervicale con formicolio sulla punta delle dita di più mano sinistra
un suggerimento sul da farsi successivo (vado avanti con antinfiammatori)
REFERTO:
L'esame, eseguito senza mdc con tecnica FSE, GRE e STIR, ha
documentato:
A livello del dente dell'epistrofeo la corda midollare presenta un focolaio di alterato segnale in sede centroposteriore ed appare leggermente ridotta di spessore, come da postumi flogistici; tale reperto appare sovrapponibile al pregresso esame RM del 2015.

A livello C5-C6 protrusione discale in sede mediana-paramediana destra.

A livello C4-C5 moderata protrusione discale paramediana sinistra.

Entrambi i reperti discali appaiono di entità leggermente ridotta rispetto al precedente esame.

Canale di ampiezza regolare; forami di coniugazione liberi.

A livello vertebrale si segnala angioma del corpo di C6, con modesta riduzione dell'altezza somatica; reperto invariato.

se necessita integro referti rmn precedenti
In attesa di un cortese riscontro
Distinti saluti
Giuseppe di anni 59
Buon pomeriggio Giuseppe,
Le consiglio di fare una visita ortopedica o neurochirurgica per inquadrare la situazione da un punto di vista medico.
Inoltre, secondo il mio parere, sarebbe molto utile per il suo caso ricorrere alla ginnastica posturale (metodo Mézières) affidandosi ad un terapista specializzato.
Dovrebbe così riuscire a sospendere gradualmente l'assunzione di antinfiammatori.
Cordialmente

Buongiorno, sarebbe interessante capire chi le ha prescritto la risonanza magnetica e con quale inquadramento diagnostico. Per quanto riguarda la lettura, le suggerisco di rivolgersi ad un medico specialista neurochirurgo per comprendere appieno la sua situazione clinica. Se non vi saranno controindicazioni, potrà iniziare un percorso conservativo-riabilitativo per la gestione della sua problematica. Cordiali saluti
Buonasera, come detto da colleghi, è consigliabile una visita presso un neurochirurgo (meglio se specializzato in colonna vertebrale chiaramente) così che possa darle un parere preciso sulla sua situazione. Nel caso in cui consigliasse una terapia conservativa fisioterapica, le consiglio di ascoltarlo, così da poter trattare in maniera adeguata la sintomatologia, senza dover ricorrere agli antinfiammatori
Buonasera. Il quadro di minima variazione rispetto alla precedente RMN farebbe pensare ad un peggioramento di altri fattori nel tratto cervicale come causa dei sintomi. Viste il suo quadro specifico però è consigliabile in primis il consulto di un neurochirurgo specializzato sulla colonna. Solo in seconda battuta e dopo tale valutazione procederei con l’eventuale trattamento conservativo: terapia manuale (eviterei nel suo caso manipolazioni vertebrali) e ginnastica rieducativa. Cordiali saluti
Le consiglio di rivolgersi ad un neurochirurgo,per avere un miglior inquadramento della situazione. Successivamente potrebbe iniziare un percorso fisioterapico per migliorare la sintomatologia
Buongiorno
Innanzitutto, le consiglio di rivolgersi a un Neurochirurgo per valutare eventuale intervento conservativo o altro. Nel frattempo, le suggerisco di rvolgersi a un professionista in terapia manuale affinché possa individuare e trattre quelle zone del corpo che stanno causando questo probblema

Cordialmente
Buongiorno Giuseppe, come per diagnostico dovrebbe portare in visione l'rm ad un medico neurochirurgo, che vista la sintomatologia e il quadro evidenziato dalla risonanza quasi certamente la indirizzerà verso un trattamento conservativo. Successivamente si affidi ad un buon terapista manuale!
Saluti
Buonasera, come scritto dagli altri colleghi le conviene prima fare una visita con un neurochirurgo e nel caso poi affidarsi ad un fisioterapista per il trattamento.