Buonasera è da molto tempo che soffro di cistiti ricorrenti nell'anno appena passato a causa di ques

2 risposte
Buonasera è da molto tempo che soffro di cistiti ricorrenti nell'anno appena passato a causa di questo ho preso molti antibiotici che ultimamente nn mi hanno fatto fatto effetto ultimamente ho preso ciproxin 500 rm ma ne ho preso solo due perché oltre
a darmi molta agitazione il terzo giorno sul viso mi sono venute due macchie rosse io x paura di un eventuale allergia ho smesso ,prima dell'ultimo episodio di cistite ho fatto esame dell'urina completo con antibiogramma dando esito positivo x escherichia coli e resistenza a 4 principi attivi di antibiotico e sensibilità ad altri 6 nn so se c'è qualcosa che posso fare x debellare questo batterio in attesa di fare una visita urologica nel frattempo il medico di famiglia nn mi ha dato nessuna cosa da fare o qualcosa da prendere e ho timore di un nuovo episodio .Ringrazio in anticipo tutti i medici che mi danno una risposta
gentile paziente, la cronicizzazione della cistite e le resistenze agli antibiotici sono ormai molto comuni. Per decidere il da farsi e impostare anche una strategia preventiva bisognerebbe sapere almeno la carica batterica e delle informazioni quali la sintomatologia, il suo stato generale, le sue abitudini ecc. Si rivolga con fiducia ad un urologo/a che tratti questo ambito. Cordiali saluti

Concordo con la Collega: continuare ad imbobottirsi di antibiotici non porta da nessuna parte. Occorre valutare con cura le ragioni del problema che possono essere più generali o avere anche aspetti molto specifici locali (substenosi uretrali). Solo così trovare soluzione stabile alla questione.