Buonasera, è da circa 10 giorni che ho il testicolo sx gonfio e un po' duro. Aggiungo che, il canale

1 risposte
Buonasera, è da circa 10 giorni che ho il testicolo sx gonfio e un po' duro. Aggiungo che, il canale inguinale sx è anch'esso un po' ingrossato. Dolore non ne sento, tranne fastidio e indolenzimento. Faccio presente che, circa 4 anni fa, nella stessa seduta, sono stato operato di ernia inguinale bilaterale. Il mio medico di base mi ha consigliato un'ecografia, d9ella quale ne riporto il refrto:
Recidiva di ernia inguinale sx.
Continente il canale inguinale dx.
Notevole ispessimento edematoso della tunica albuginea di sinistra che, in sede antero-mediale, assume aspetto "pluribolloso" come da pachivaginilite bollosa.
Didimi in sede scrotale, entrambi appaiono di grandezza conservata, ad ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea, senza evidenza di lesioni focali.
Epididimi nei limiti fisiologici.
Non evidente idrocele.
Non evidenti linfoadenomegalie inguinale.
Per cortesia, visto che il mio medico di base mi ha chiesto una visita urologica ma, dato il momento tragico che stiamo vivendo per il CONAVID-19, mi è impossibile, per adesso, uscire di casa. Ho 70 anni e da 3, sono affetto dalla malattia di PARKINSON. Pur sapendo che sarebbe opportuno, anche una visita obiettiva, chiedo, per cortesia, un commento alla mia ecografia, se è necessaria una visita urgente o potrei aspettare tempi migliori, magari anche un'indicazione sulla cura, se necessaria. Ringrazio chi vorrà rispondermi. SALUTI !
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
State il quadro clinico e ecografico la situazione va valutata con urgenza presso la divisione di chirurgia dell'ospedale affinché decidano come agire. E' possibile un intervento che corregga il quadro inguinoscrotale così da riparare la recidiva di ernia e detendere la pressione sul testicolo sx e proseguire poi con un adeguato trattamento anti-infiammatorio. Tutto salvo non si renda necessaria una diretta valutazione del quadro scrotale in sede chirurgica. Ha tutto il diritto di avere la prestazione rapida anche in questo periodo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.