buonasera durante una tac con contrasto mi è stata diagnostica una aneurisma di 11mm con calcificazi

4 risposte
buonasera durante una tac con contrasto mi è stata diagnostica una aneurisma di 11mm con calcificazioni all'arteria splenica ,cosa dovrei fare ? sono molto preoccupata per il decorso
Dr. Giovanni Licitra
Chirurgo vascolare, Angiologo
Ragusa
Buongiorno.
Visti i diametri riscontrati, potrebbe essere sufficiente un follow-up semestrale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alfonso Casalino
Chirurgo vascolare, Angiologo, Medico legale
Caserta
Salve, purtroppo il solo diametro non è sufficiente per esprimere un parere autorevole. Sarebbe opportuno poter visualizzare le immagini della TAC per capire l'estensione, la sede, la presenza di trombo e soprattutto la forma (fusiforme o sacciforme).
Dott. Claudio Desantis
Chirurgo vascolare, Angiologo
Brindisi
Salve signora, solitamente in questi casi è consigliato uno stretto monitoraggio della pressione arteriosa e follow-up ecografico semestrale. Un caro saluto.
Buonasera, un aneurisma dell’arteria splenica di 11 mm è di piccole dimensioni e spesso viene gestito con controllo nel tempo, fatto salvo per situazioni particolari per cui si opera a prescindere dalle dimensioni. E' comunque consigliabile sottoporsi ad una visita con chirurgo vascolare, per revisione delle immagini TC ed eventualmente un controllo a distanza per vedere se cresce o è stabile. In sintesi, niente allarmismi ma è giusto inquadrarlo e seguirlo con uno specialista.

Esperti

Lucia Cucciolillo

Lucia Cucciolillo

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Campobasso

Michelangelo Ferri

Michelangelo Ferri

Chirurgo vascolare

Torino

Luca Dogliotti

Luca Dogliotti

Radiologo

Genova

Alessandro Martone

Alessandro Martone

Cardiologo

Benevento

Basilio De Caro

Basilio De Caro

Cardiologo

Bergamo

Giuseppe Galati

Giuseppe Galati

Cardiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Aneurisma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.