Buonasera. Due settimane fa mi sono recato al PS Per un dolore testicolare sinistro e con ecografia

4 risposte
Buonasera. Due settimane fa mi sono recato al PS Per un dolore testicolare sinistro e con ecografia non è emerso niente ma la diagnosi data è orchialgia. L'urologo mi ha consigliato un intervento di fissazione del testicolo. La mia domanda è se dato che domani devo iniziare della fisioterapia per una frattura alla schiena di qualche mese fa posso fare gli esercizi nonostante il male. Oggi ho provato ad esempio a portare le ginocchia al petto o a fare gli addominali inversi e sentivo come se la pancia schiacciasse i testicoli. Ora infatti sento dolore casomai avviso di escludere la zona.
Salve. Se il collega che l'ha visitata in PS ha ritenuto opportuno consigliarle una fissazione testicolare, è probabile che lei presenti una condizione definita "testicolo ipermobile". L'intervento consigliatole intende "bloccare" il testicolo nella sua posizione naturale, in modo da evitare delle "escursioni" che potrebbero comportarle delle torsioni o sub-torsioni. In linea di massima può svolgere tutte le sue normali attività, compresa la fisioterapia, potrebbe esserle utile utilizzare un sospensorio polisportivo, che ridurrà sicuramente le "escursioni" di cui sopra. Cordialmente

Gentile paziente, nei casi di ipermobilità testicolare è sempre utile valutare che l sintomatologia sia davvero legat aal testicolo e non ad altre condizioni che possono simulare un algia testicolare ma non essere per nulla legate all’organo. Anche perché il suo testicolo è sempre stato ipermobile, ma non per questo le ha mai causato una sintomatologia tale. Pertanto le consiglio di eseguire indagini di II livello.
L'esame obiettivo è sufficiente a fare diagnosi di testicolo mobile, anche con ecografia sostanzialmete negativa; tale situazione è responsabile do rochialgia, anche frequente. Per risolvere il problema la soluzione è la fissazione del testicolo.
Nel frattempo non vi sono limiti all'attività fisica, anche alla riabilitazione, a meno di dolori veramente insopportabili ai movimenti. Può eventualmente aiutrasi con antinfiammatori.
se il dolore ai testicoli aumenta mentre fai un esercizio allora non va eseguito. Se, invece, il dolore ai testicoli aumenta dopo aver fatto un esercizio allora , appena passa il dolore, l'esercizio va eseguito nuovamente.