Buonasera, due giorni fa ho subito un trattamento ESWL per cercare di rimuovere un calcolo di 7 mm

2 risposte
Buonasera,
due giorni fa ho subito un trattamento ESWL per cercare di rimuovere un calcolo di 7 mm presente nel rene (in sede caliciale medio). Ho provato dolore durante il trattamento, mentre una volta tornato a casa, a parte una prima minzione molto scura (con la probabile presenza di sangue), non ho provato particolare dolore, a parte un po’ di fastidio all’altezza del rene trattato. Mi è stata fissata una seconda seduta tra un mese circa, in cui mi verrà fatta un’ecografia prima del trattamento.
Avrei intenzione tra qualche settimana di fare un’ecografia al rene presso un privato per verificare che il calcolo del rene si sia effettivamente ridotto di diametro. Potrebbe essere una buona idea?
Volevo inoltre chiedere: è normale che a parte la minzione scura di cui ho accennato prima, io non abbia avuto alcun sintomo di dolore?
Grazie
A partire da 7-10 gg dopo il trattamento, una ecografia può dare un'idea precisa del risultato del trattamento ESWL. Il calcolo è di modeste dimesioni, ma se contenuto in un calice le probabilità di successo sono senz'altro ridotte. Se non si ottenesse un buon risultato, dal nostro punto di vista la ripetizione del trattamento non è controindicata, ma diventa un po' vana. Se proprio si vuole bonificare la situazione, è opportuno passare ad un approccio endoscopico diretto (uretero-renoscopia operativao RIRS).

Spesso il dolore è presente durante la procedura stessa o in seguito durante l’espulsione dei frammenti del calcolo.

Se non ha dolore o altri fastidi, può attendere il controllo con ecografia che le hanno già fissato