Buonasera dottori. Vorrei una risposta sincera su questa cosa che mi preoccupa: ho preso Xanax, 0,
Buonasera dottori. Vorrei una risposta sincera su questa cosa che mi preoccupa: ho preso Xanax, 0,25 due volte al giorno, sotto prescrizione, dal 2016 al 2022. Non ho mai avuto una grande intelligenza ma adesso mi rendo conto di essere ai minimi storici. Mi chiedo quanto abbia questo farmaco danneggiato il mio cervello. Ad oggi, oltre la terapia con altri farmaci per depressione e attacchi di panico (non sono benzodiazepine) sto facendo una terapia per la depressione e una per la balbuzie e i problemi di attenzione e concentrazione. Nessun dottore mi ha voluto rispondere chiaramente e nemmeno in modo convincente.
2 risposte
Gentile utente non tanto gli antidepressivi ma le benzodiazepine rallentano le onde cerebrali. Potrebbe sottoporsi a sedute di neurofeedback per provare a migliorare la neuromodulazione ed alzare la frequenza delle onde per migliorare attenzione e concentrazione.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione. un uso di benzodiazepine relativamente modesto e circoscritto a circa 4 anni come nel suo caso, verosimilmente non è la causa dei problemi che descrive. Vista la complessità della situazione e considerato che sta assumendo altri farmaci, per darle una risposta esaustiva e puntuale, le consiglio di fissare una visita con uno psichiatra. Cordialmente Simone D'Angelo
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
