Buonasera dottori, vorrei chiedervi i sintomi qui sotto elencati cosa possono indicare? Paranoia,

2 risposte
Buonasera dottori, vorrei chiedervi i sintomi qui sotto elencati cosa possono indicare?
Paranoia, pensieri ossessivi, distacco dalla realtà, sensazione di estraniamento o irrealtà come trovarsi all'esterno di sé stessi, nebbia mentale, ansia, tristezza, frequente malinconia, difficolta nel prendere decisioni, continuo rimuginare, irrequietezza, difficolta di concentrazione, problemi di memoria, vuoti di memoria e difficolta nel fare mente locale e ricordare le cose che sono avvenute in determinato periodo, difficolta a distinguere cose che sono avvenute oggi da quel del ieri. Questo insieme di sintomatologia cosa può indicare?
Grazie in anticipo
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

Il quadro sintomatologico che descrive è complesso e può suggerire diverse ipotesi, principalmente di natura psichiatrica.

È potenzialmente compatibile con un disturbo d’ansia generalizzato associato a elementi ossessivo-compulsivi o a un disturbo depressivo con componenti dissociative.

La paranoia e il distacco dalla realtà potrebbero indicare un episodio psicotico lieve o un disturbo post-traumatico, specie se associati a stress significativo.

I problemi di memoria e concentrazione sono spesso amplificati dall’ansia o dalla depressione.

Consulti urgentemente uno psichiatra per una valutazione approfondita che possa portare ad un giudizio diagnostico ed, eventualmente, ad una terapia farmacologica che posa aiutarla, conseguente ad una visita psichiatrica diretta condotta accuratamente.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente è affetto da un disturbo d’ansia. Chiaramente non si puo proporle una diagnosi piu specifica dai sintomi che lei descrive. Anche perché alcuni sintomi che lei riporta potrebbero essere definiti in modo improprio. Prenda un appuntamento da uno specialista o si confronti prima con il suo medico di base.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.