Buonasera dottori, un mese fa circa ho subito, alla 4^settimana, un aborto senza sintomi con success

3 risposte
Buonasera dottori, un mese fa circa ho subito, alla 4^settimana, un aborto senza sintomi con successiva cura farmacologica per espellere l'embrione. Dopo circa 15 gg, alla visita di controllo la dott.ssa mi disse che avevo espulso tutto tranne qualche piccolo rimasuglio che sarebbe andato via con l'arrivo delle mestruazioni. Dopo quasi 40 giorni dall'aborto e prima dell'arrivo delle mestruazioni ho avuto un rapporto completo. Rischio perciò una gravidanza complicata per il fatto di non aver espulso i rimasugli con l'arrivo delle mestr? Grazie a chi mi vorrà rispondere!
Buongiorno signora, dopo un aborto senza necessità di trattamento chirurgico per la revisione della cavità uterina, è molto probabile riuscire ad ottenere un'altra gravidanza prima del ritorno delle mestruazioni e non ci sono particolari controindicazioni. La sua ginecologa non avrà trovato nessuna motivazione per una revisione della cavità uterina vista la totale espulsione dell'embrione. Le consiglio di non preoccuparsi troppo e anzi di monitorare l'arrivo o meno delle mestruazioni; qualora non dovessero tornare, Le consiglio di rivolgersi alla sua ginecologa per eseguire gli esami che accertino o meno lo stato di gravidanza.
Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, non c'è alcun rischio se la nuova gravidanza si instaura fisiologicamente, probabilmente il corpo ha gia' fatto tutto per ripulirsi e sara' pronto nel caso, per accogliere una nuova vita! un caro Augurio per questo!! Sono a disposizione per altro aiuto, consiglio ,consulenza, o assistenza, Saluti Paola Cantagalli, Ostetrica
Buonasera,
in generale, se al controllo era stato confermato che l’utero era quasi completamente svuotato e che i piccoli residui erano minimi, un rapporto avuto prima del ritorno delle mestruazioni non comporta automaticamente una gravidanza “complicata”.
Dopo un aborto precoce l’ovulazione può riprendere anche prima del primo ciclo, quindi una nuova gravidanza è possibile. La presenza di minimi residui di solito non interferisce con un’eventuale nuova gravidanza, soprattutto se non sono presenti sintomi come febbre, dolore persistente o perdite maleodoranti.

Il consiglio è semplicemente di:
eseguire un controllo ginecologico se il ciclo tarda o in caso di test positivo;
contattare il medico se compaiono sintomi anomali.
Per il resto, la situazione che descrive è abbastanza comune e, nella maggior parte dei casi, non comporta problemi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.