Buonasera dottori. Sono una ragazza di 19 anni ed ultimamente sto avendo problemi con stress e pen

2 risposte
Buonasera dottori.
Sono una ragazza di 19 anni ed ultimamente sto avendo problemi con stress e pensieri intrusivi. Premetto che qualche mese fa mi sono trasferita a Roma insieme ai miei genitori poichè mio padre ha trovato lavoro lì e io dovevo iniziare i miei studi universitari. Il trasferimento per sè mi ha causato ansia, inoltre da allora provo una sorta di senso di colpa per aver fatto spostare i miei genitori e vedere mio padre lavorare così tanto per farmi studiare. Mesi dopo ebbi un pensiero intrusivo che a quanto pare è stato come un trigger, che mi ha provocato questa reazione a catena di ulteriori pensieri, sui quali inconsciamente a volte mi ritrovo a rimuginare su, e immagini che mi creano disagio. Mi sono informata online, ma ovviamente non posso fare una diagnosi vista la mia ignoranza nel campo, tuttavia ho notato similarità con il disturbo ossessivo compulsivo. All'inizio questi pensieri erano molto persistenti, ma non mi sono mai persa d'animo, nonostante mi devastassero, ho continuato a studiare e ad uscire, e in effetti queste ossessioni sembravano star diminuendo in questi giorni e con loro lo stress che mi portavano, ma da stamattina sono ritornati. Mi sono rivolta ad una psicologa telefonicamente per un colloquio, qualche settimana fa, e la sua opinione è stata che probabilmente i pensieri e le ossessioni erano dovute all'ansia provocata dal trasferimento e tutte le altre motivazioni sopracitate. Non che non mi fidi di lei, ma questi pensieri mi provocano molto fastidio e non so come fare. Ci terrei a sapere una vostra opinione. Grazie in anticipo.
Salve,
Sembra che questa situazione le causi molta sofferenza. Si rivolga ad uno specialista che saprà chiarirle se ci sono problemi psicologici ed indicarle il percorso da seguire.

Una buona giornata

Da quello che racconta sembra che abbia individuato il suo problema. Le consiglio di chiedere un consulto specialistico ed avviare un trattamento combinato. Il DOC trae beneficio da una terapia cognitivo comportamentale in associazione ad un trattamento psicofarmacologico.