Buonasera dottori, sono un ragazzo di 19 anni e non ho mai fatto sesso, questa cosa mi preoccupa mol

4 risposte
Buonasera dottori, sono un ragazzo di 19 anni e non ho mai fatto sesso, questa cosa mi preoccupa molto perché non sento il desiderio praticamente da sempre ma mi piacciono le ragazze, di questo ne sono sicuro, per farvi capire meglio se guardo un video porno, non mi fa nè caldo né freddo e questa cosa mi preoccupa molto perché voglio avere rapporti sessuali come tutto il resto del mondo, soprattutto alla mia età. Informandomi su internet ho letto che potrei avere un disturbo, il disturbo da desiderio ipoattivo, vorrei rivolgermi ad un sessuologo, secondo voi la cosa è risolvibile? Attendo con ansia
Buonasera, il desiderio sessuale è generalmente collegato a un oggetto esterno, infatti si dice "oggetto del desiderio". Se attualmente nella sua vita non c'è nessuna persona verso la quale possa provare desiderio sessuale, il fatto di non averlo è piuttosto normale. I video porno non sono esattamente un canale per stimolare un "sano" appetito sessuale; a volte possono essere addirittura fonte di frustrazione e senso di colpa collegato a costrutti culturali legati alla nostra storia. Potrebbe essere utile per lei un confronto con un/a sessuologo/a per chiarire alcuni dubbi e alcune dinamiche della sua risposta o mancanza di risposta sessuale. A volte basta affrontare i nostri tabù e i nostri pregiudizi per permettere alla nostra sessualità di fluire attraverso la nostra vita

Andrebbe esplorata la sfera del desiderio (suo) per vedere, dando per scontato che è interotta, spezzata, i perchè e se da sempre vista la giovane età. Questa sfera è veramente fragile e quindi possono esserci delle resistenze cioè dei meccanismi difensiviche ha messo in atto che vanno esplorati, scoperti e abbassati: occore una psicoterapia mirata tenendo conto mi ripeto della sua età. Cari saluti Mario Dott. Mengheri
Buongiorno, il desiderio è misterioso e variabile nel tempo, e non è legato all'orientamento sessuale. Inoltre, non è detto che non provare desiderio sia indice di una patologia. Ognuno di noi ha modi diversi di sentirlo, e ci sono molte persone che vivono bene anche provando un desiderio nullo, molto basso o legato a situazione specifiche (per esempio, sentono desiderio solo quando sono legate in maniera intensa a qualcuno).
L'asessualità è un concetto che è stato depatologizzato e rivendicato dalla comunità di riferimento. Forse le può essere utile fare ricerche in tal senso.
Sicuramente troverebbe giovamento da dei colloqui con un professionista nel campo della psicologia e sessuologia.
Buongiorno, il desiderio sessuale è collegato ad una persona verso la quale ci sentiamo attratti. Se in questo periodo questa persona non c’è, potrebbe non esserci desiderio sessuale. Per quanto riguarda la pornografia, questa mostra solo l’aspetto prestazioni le dell’atto sessuale, ma tralascia tutta la sfera affettiva e relazionale, il desiderio di conoscere e passare del tempo con quella persona… la sessualità ha diverse componenti e sfaccettature.