Buonasera dottori Sono un ragazzo 18enne alto 173 cm x 68-69 kg di peso. Dal 30 ottobre mi sono

2 risposte
Buonasera dottori
Sono un ragazzo 18enne alto 173 cm x 68-69 kg di peso.

Dal 30 ottobre mi sono accorto di una massa all'interno della sacca scrotale sul testicolo sinistro, di dimensione quanto un chicco di riso e di consistenza abbastanza dura e fissa, tuttavia se tengo fermo il testicolo la riesco a spostare sotto le dita, non sempre la riesco a trovare specialmente da disteso e la maggior parte delle volte sta nella parte superiore del testicolo.
Non so da quanto c'è l'ho ma le dimensioni sono rimasta invariate da allora e mi è venuta la fissazione tanto che da quel giorno ho iniziato ad autopalpare ossessivamente più volte al giorno ogni giorno per molti minuti, infatti ora ho dolore al testicolo irradiato alla gamba sinistra che prima di allora non avevo e mi sembra come se si fosse gonfiato, la consistenza è uguale a quella del testicolo destro, più tardi verso la fine del mese scorso ho notato sempre attaccato al testicolo sinistro una specie di grumo gelatinoso come se dentro ci fossero tanti tubicini sovrapposti fra loro, non ho dolore a urinare.

Le cause dei disturbi che lamento quali potrebbero essere?
Tumore?
Varicocele?
Idrocele?

Sono in attesa di vedere un urologo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una formazione decisamente piccola e invariata che a forza di essere cercata e autopalpata sta generando irritazione ed infiammazione da cui i fastidi descritti. Invece di continuare a massacrarsi vada da un andrologo che eseguirà i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e potrà darle le adeguate definitive risposte di merito. E' maggiorenne e può fare da solo, salvo non decida di rivolgersi al privato per il quale magari avrà bisogno del supporto economico dei suoi genitori... con cui è sempre meglio parlare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera ragazzo! L'elemento che riesci a palpare potrebbe essere diverse cose. Alcune di queste, come quelle che hai elencato, hanno bisogno di un'ecografia per essere definite a dovere. Se può aiutarti, nel frattempo che programmi una visita con uno specialista, in senso statistico le alterazioni della via spermatica (quella che dal testicolo passa per un organo chiamato epididimo e poi attraverso un dotto raggiunge la prostata) possono essere di natura perlopiù benigna. Non vale la pena pensare ai tumori! Avrai capito da te che l'autopalpazione ossessiva non è utile. Non si può escludere che la tua condizione sia dovuta a fenomeni infiammatori dell'epididimo o dell'idatide del Morgagni, oppure ad alterazioni della cute scrotale. Vi sono altre possibilità, per esempio delle formazioni cistiche o ancora alterazioni del plesso venoso (vasi sanguigni).
Per evitare inutili ansie, affidati ad un medico.
Buonasera
Dottor Savigni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.